Quantcast

“Bicipolitana o Furgopolitana?”

La riflessione di un lettore sulla sosta "selvaggia" in via Verdi a Legnano

Generico 12 Dec 2022

Riceviamo e pubblichiamo la lettera-riflessione del nostro lettore Massimo sul parcheggio “selvaggio” in via Verdi dove è stato di recente realizzato un nuovo tratto di bicipolitana, da lui ribattezzata “Furgopolitana”.

Legnano, Via Francesco Crispi ore 10.30

Una mattina lavorativa come tante… in cui la cosiddetta “Bicipolitana” si trasforma in “Furgopolitana”.

Ogni genere di corriere utilizza ogni giorno la corsia dedicata alle biciclette per sostare in attesa di un carico / scarico con un tempo più o meno prolungato.

Ne consegue che il ciclista in transito, proveniente ad esempio da Via Giuseppe Verdi, è costretto a procedere invadendo la carreggiata in contromano per evitare il furgone in sosta in quel momento.

Caro Corriere, non serve inserire le “quattro frecce” per dire “mi fermo per poco e poi me ne vado” sentendoti autorizzato a parcheggiare laddove non si può!

Mi metto però nei panni di chi lavora, e che per lavoro è chiamato a consegnare o ritirare un pacco, una busta o perché no – sempre più frequente in questi giorni – un omaggio natalizio. E di corsa!
Mi metto anche nei panni di chi deve vigilare, immagino la polizia locale o i cosiddetti ausiliari della sosta, che passando dovrebbe continuamente fare esercizio di bella scrittura con penna e taccuino rosa alla mano.
Forse chi è preposto, chi è esperto in materia, dovrebbe fare una riflessione su questo tema in modo da ricercare una soluzione (se esiste) che coniughi le esigenze degli uni e degli altri.

E credo che una soluzione vada ricercata al più presto a salvaguardia della pubblica sicurezza senza attendere che un malcapitato ciclista presto o tardi ne subisca le conseguenze.
Perché, quella del furgone in sosta sulla pista ciclabile, non è un caso sporadico ma al contrario una consuetudine.

Buona pedalata a tutti !

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore