Quantcast

Croce Rossa Legnano e Kpmg, con il nuovo sportello sociale aiutate 65 famiglie in difficoltà

La Fondazione KPMG Italia Onlus ha finanziato il progetto progetto BIS, buoni spesa e sportelli sociali che ha visto il coinvolgimento di Legnano

Croce Rossa Legnano

Dopo sei mesi di attività lo sportello sociale di Croce Rossa ha tirato un primo bilancio delle attività. E lo ha fatto in occasione della visita di Ivan Spertini, socio della Fondazione KPMG Italia Onlus, realtà alleatasi con Croce Rossa Italia proprio per realizzare progetti utili a contrastare la povertà alimentare. In questo caso specifico KPMG  ha finanziato il progetto BIS, buoni spesa e sportelli sociali, di Croce Rossa Italiana. In Lombardia si sono attivati 8 sportelli e uno si trova proprio a Legnano.

Aperto lo scorso luglio in una sede provvisoria nella struttura di viale Cadorna il servizio ha dato risposte a numerose famiglie. Infatti, come ci ha spiegato Carla Re Ferrè delegata dell’area sociale della Cri locale, da luglio a novembre sono stati distribuiti buoni per un valore di oltre 17 mila euro. Aiuti che sono andati a 64 nuclei famigliari non solo di Legnano, ma anche di Rescaldina, San Giorgio Canegrate, Cerro Maggiore e Busto Garolfo. «Tutti loro sono in stato di bisogno – afferma Re Ferrè – alcune già le conosciamo altre hanno fatto richiesta chiamando direttamente il centralino».

Lo sportello sociale (che si rivolge ai 18 comuni di competenza del Comitato Cri) è quindi un luogo di ascolto dove chi ha necessità può bussare liberamente. Dietro a questa realtà c’è una squadra composta da 12 persone specializzate (coordinatori e operatori). Il post pandemia e l’attuale stato di crisi dettato dal rincaro energia si sta facendo sentire, non a caso ci sono state settimane in cui lo sportello ha anche registrato più di 10 chiamate. «Incontriamo tutte le persone che ci contattano – spiega Re Ferrè -. E molte di loro si aprono liberamente con noi. Veniamo a contatto con situazioni complesse e delicate. C’è chi ha perso lavoro, chi  è a rischio sfatto. Noi cerchiamo di dare risposte. In questo momento i numeri di coloro che bussano alla nostra porta sono triplicate rispetto al pre pandemia. Ciò è preoccupante. Ma noi continueremo ad ascoltare e dare un aiuto concreto per quanto ci è possibile».

Verso marzo, quando i lavori nella nuova sede della Croce Rossa di Legnano saranno ultimati, lo sportello sarà collocato in via Ragazzi del ’99, sempre nel rione Canazza. In totale la Fondazione KPMG Italia Onlus ha stanziato 24 mila euro per l’avvio degli 8 nuovi sportelli lombardi e il potenziamento di 10 già esistenti. Sono stati poi investiti altri 276 mila per l’acquisto di oltre 55 mila buoni pasto destinati a circa 153 nuclei familiari. Il presidente della Cri Legnano Luca Roveda ha ricordato che in questo contesto si intende rafforzare la capacità di intervento e di assistenza nei confronti delle fasce più deboli della popolazione per questo sono stati ampliati i punti di accesso e la fruibilità dei servizi». Lo sportello legnanese è andato a completare i servizi che la Cri locale ha già in essere come la distribuzione della spesa solidale, utile per almeno 45 famiglie. Affianco a questo c’è anche “Food Network Aid Project” il magazzino di generi alimentari e prodotti di prima necessità che la Cri ha realizzato per dare una mano alle associazioni impegnate sul territorio.

Croce Rossa Legnano

 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 16 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore