Quantcast

“Pandemie Vegetali”, una serata di storia e curiosità con Antares Legnano

La serata "Pandemie Vegetali" organizzata da Antare si terrà alle 21 di lunedì 14 novembre nella sede di via Ronchi a Legnano

insetti insetto

Raccolti andati distrutti, carestie alla base di guerre o di migrazioni sono solo alcuni esempi di cosa generarono le pandemie vegetali. Un tema che sarà trattato durante la serata organizzata da Antares Legnano nella sua sede di via Ronchi a Legnano. L’iniziativa denominata per l’appunto “Pandemie Vegetali” si terrà alle 21 di lunedì 14 novembre.

Storia e aneddoti curiosi saranno raccontati da Andrea Oldrini che ha curato l’evento: «Oggi diamo per scontata la disponibilità di cibo, ma, nei tempi passati bastava un’annata di raccolti mancati per creare delle vere e proprie calamità. Curiosando un po’ “ a spasso nel tempo” nella serata andremo, dunque, a vedere cosa ha contribuito a determinare talune situazioni che abbiamo studiato sui libri di scuola. Oltre a ciò, parleremo anche di situazioni meno drammatiche ed assai interessanti. Ad esempio, vi sareste mai immaginati che, prima di essere raffinati intenditori di tè, gli inglesi erano stati grandi estimatori di caffè e che la loro specializzazione è la conseguenza di una malattia fungina (la ruggine del caffè) che colpì e devastò le loro coltivazioni nei domini coloniali?».

 

di
Pubblicato il 09 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore