Quantcast

Il Cristo di Nardo Dunchi 30 anni dopo, al cimitero parco di Legnano ricordata la sua inaugurazione

Al cimitero parco recitata una preghiera per ricordare il 30° anniversario della collocazione dell'opera che attribuisce all'area un profondo valore religioso e artistico

Cerimonia semplice ma significativa oggi, martedì 8 novembre, al cimitero parco di Legnano, in occasione del 30° anniversario della collocazione del “Cristo la Vita”, opera dello scultore Nardo Dunchi che ha caratterizzato il camposanto legnanese con diverse altre opere, come i cancelli, le panchine, i punti luce, le fontanelle, trasformando l’area in una esposizione d’arte a cielo aperto. Una opera straordinaria, il Cristo ha un notevole pregio artistico e di dimensioni eccezionali: 6,83 metri di altezza per 6,33 di apertura braccia, volutamente così ampie in segno di accoglienza per tutti. L’originale è in acciaio e  pesa due tonnellate- Una copia in legno, dapprima collocata nella chiesa di San Giovanni, oggi è in comodato d’uso a Carrara, città d’origine di Dunchi.

Galleria fotografica

CARRARA E LEGNANO RENDONO OMAGGIO ALLO SCULTORE NARDO DUNCHI 4 di 7

Durante la cerimonia, don Enrico De Capitàni (parroco di Legnano nel 1992, anno in cui l’opera è stata inaugurata) ha recitato la preghiera incisa sulla targa posta a lato della zona di Culto. Hanno partecipato il sindaco Lorenzo Radice, l’assessore Monica Berna Nasca, l’ex sindaco Piero Cattaneo, Gianfranco Bononi presidente della Famiglia Legnanese, diversi cittadini che avevano contributo alla realizzazione del progetto, la figlia Vittoria e la nipote Francesca dell’assessore Giuseppe Colombo, che aveva fortemente voluto la realizzazione del cimitero parco inaugurato  nel 1979.

Generico 07 Nov 2022

Il crocifisso venne collocato nel 1992 con la benedizione del cardinale Carlo Maria Martini. Anche la chiesa parrocchiale dei Santi Martiri Anauniani, grazie all’amicizia che legò lo scultore all’allora parroco don Franco Fusetti, ospitò alcune opere uscite dalle sue mani (altare, ambone e battistero) ricavate scolpendo grossi blocchi di marmo grezzo arrivati da Carrara.

ricordo dunchi legnano

Le sculture di Nardo Dunchi sono famose anche a livello internazionale, soprattutto a Parigi dove ha vissuto. Figura straordinario anche per impegno civile e, da attivo partigiano in Piemonte, insignito della medaglia d’argento al valor militare.

di Francesca Bianchi

ricordo dunchi legnano

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Novembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

CARRARA E LEGNANO RENDONO OMAGGIO ALLO SCULTORE NARDO DUNCHI 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore