Quantcast

“Formati per partire”, convegno a Legnano sul tema della formazione giovanile post diploma

I corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) propongono oggi valide alternative alla formazione universitaria poiché rappresentano un ottimo connubio tra teoria e pratica

dell'acqua legnano

“Formati per partire”, martedì 8 novembre, alle 18.30, nell’aula magna I.S. Dell’Acqua è un convegno sul tema della formazione giovanile post diploma, organizzato dagli istituti I.S.I.S. Bernocchi e I.S. C. Dell’Acqua di con il patrocinio del Comune di Legnano.
I corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) propongono oggi valide alternative alla formazione universitaria poiché rappresentano un ottimo connubio tra teoria e pratica, tra sapere e saper fare, esattamente l’identità dell’istruzione tecnica da sempre. Nel ricordare che il boom economico degli anni ’60 fu possibile grazie alla formazione tecnica di molti, oggi ancora il nostro tessuto industriale ed economico necessita di bravi tecnici preparati e capaci. Da qui l’interesse per il mondo dell’imprenditoria del legnanese per gli studenti che frequentano questi corsi con il risultato di un’ottima percentuale di studenti che, dopo lo stage, proseguono con un contratto.

«L’evento informativo  – spiega lo staff Staff organizzatore del Bernocchi e del Dell’Acqua di Legnano – è rivolto ai giovani appena diplomati, a chi non ha trovato soddisfazione nell’indirizzo di studio universitario scelto e a chi ha trovato occupazione in un ruolo/mansione non attinenti al diploma conseguito con il percorso di studi superiori. A tutti questi giovani la formazione tecnica superiore offre un’ulteriore opportunità di
ripensare e definire il proprio futuro con un’esperienza che combina teoria e pratica e dà la possibilità di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro con uno stage di 3 mesi. Docenti dei corsi IFTS sono principalmente professionisti e imprenditori che permettono agli studenti di venire a contatto con problematiche e dinamiche reali del mondo del lavoro attraverso un percorso di specializzazione che conduce all’acquisizione di competenze
professionalizzanti e nello stesso tempo favorisce il processo di maturazione e consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti nell’affrontare temi e situazioni legate all’esperienza concreta sul campo. Le soft skills sono un ulteriore obiettivo della formazione IFTS, al loro sviluppo viene posta particolare attenzione».

Sono previsti interventi del sindaco di Legnano L. Radice, M. Carminati presidente Gruppo Meccanici e Meccatronici Confindustria Alto Milanese, G. Rossini segretario generale Confartigianato Imprese Alto Milanase, E. Camera Magni vicepresidente Confindustria Alto Milanese, D. Borsellino, progettazione percorsi IFTS, C. Quartarone responsabile progetto IFTS Istituto Dell’Acqua, A. Merlino responsabile progetto IFTS Istituto Bernocchi, sono inoltre previste testimonianze di ex studenti dei corsi IFTS che hanno trovato una soddisfacente collocazione nel mondo del lavoro.

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore