Quantcast

Le strane tradizioni della famiglia Cunningham: “Tutti nella mia famiglia hanno ucciso qualcuno”

Giocando con il "Decalogo del giallo perfetto" scritto da Ronald Knox nel 1929, Benjamin Stevenson rivisita i classici a la Conan Doyle e Agatha Christie con  l’ironia di "Cena con delitto"

legnano generica

Tutti nella mia famiglia hanno ucciso qualcuno
di B. Stevenson
ed. Feltrinelli
€ 19.00


A Ernie Cunningham le riunioni di famiglia non sono mai piaciute. Sarà perchè lui si sente diverso dai suoi parenti, a partire dalla professione: Ern scrive libri su come si scrivono libri. Soprattutto i gialli, di cui è grande consumatore e raffinato esperto: soprattutto di quelli di una volta, però, diciamo del periodo di Agatha Christie & Co., quando l’autore “giocava pulito” e permetteva davvero al lettore di arrivare alla soluzione con l’investigatore.
E questo è quello che Ern promette a noi lettori, quando decide di raccontarci i fatti che coinvolgono la sua famiglia. Una famiglia in cui tutti hanno ucciso qualcuno. Volontariamente. E alcuni anche più volte.

Ora i Cunningham hanno deciso di ritrovarsi per un’occasione speciale: trascorreranno un fine settimana in un resort di montagna per festeggiare l’uscita di prigione di Michael. Ma i Cunningham non sono tipi da stare in pantofole davanti al caminetto. Il giorno dell’arrivo di Michael, viene trovato il cadavere di un uomo. Ha le vie respiratorie ostruite dalla cenere, come se fosse morto in un incendio, ma non ha ustioni sul corpo. Mentre una bufera si abbatte sul resort isolandolo e la polizia brancola nel buio, spetterà a Ern capire se il colpevole è uno dei suoi familiari, prima che vengano uccisi tutti.

Giocando con il “Decalogo del giallo perfetto” scritto da Ronald Knox nel 1929, Benjamin Stevenson rivisita i classici a la Conan Doyle e Agatha Christie con  l’ironia di “Cena con delitto”. E costruisce un giallo teso e fulminante, che trascina il lettore in un intrigo micidiale, rinnovando così il meglio dei classici del genere con una scrittura attuale e ironica.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore