Quantcast
Palio di Legnano

In Famiglia Legnanese amarcord di Palio con Pierantonio Galimberti

Serata dedicata al Palio di Legnano, relatore il già capitano di contrada e vice gran maestro Galimberti

Villa Jucker Legnano - serata Galimberti

L’araldica ma non solo in Famiglia Legnanese grazie a una serata con protagonista Pierantonio Galimberti, già capitano di contrada e vice gran maestro del Collegio dei capitani e delle contrade, creatore di costumi e immagini paliesche, condivise con la città anche nei vent’anni della Fiera di Legnano organizzata con la sua società Oma.

Galleria fotografica

Villa Jucker Legnano - serata Galimberti 4 di 6

Nella relazione di Galimberti, sono passate le immagini dei simboli di contrada, i disegni preparatori dei costumi del corteo storico, rimandi alla tomba bolognese di Giovanni da Legnano, con il “primo” stemma della nostra città. I simboli, il mantello di Carlo Magno, il ricordo di Enzo Pagani, l’incontro con Mosè Turri, le celebrazioni per l’ottavo centenario della battaglia, i taccuini e la pubblicazione dedicata al Romanico nella sfilata storica. I figurini delle vecchie casacche con cui correvano i fantini e la foto del canapo “importato” da Siena.

Tra i presenti, con il presidente della Famiglia Legnanese Gianfranco Bononi, che ha organizzato l’evento, l’assessore alla cultura Guido Bragato, il gran maestro Raffaele Bonito, il cavaliere del Carroccio, Riccardo Ciapparelli, oltre diversi gran maestri del passato.

(Fonte, Collegio dei capitani e delle contrade del Palio di Legnano)

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Villa Jucker Legnano - serata Galimberti 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore