Quantcast

Aperte a Legnano le selezioni per l’Ifts in Meccatronica

Il percorso gratuito, progettato da Confindustria Alto Milanese insieme all’Istituto Bernocchi di Legnano, prenderà avvio a novembre

Meccatronica

Sono aperte le selezioni dei candidati al percorso di formazione per diventare Tecnici Meccatronici. L’appuntamento per i colloqui è nella nuova sede di Confindustria Alto Milanese in via XX Settembre 30 a Legnano, che ospiterà anche un innovativo e moderno Laboratorio dotato delle tecnologie più avanzate a disposizione degli studenti.

Il percorso gratuito, progettato da Confindustria Alto Milanese insieme all’Istituto Bernocchi di Legnano, prenderà avvio a novembre.

L’IFTS Meccatronico, unico Corso di Formazione Tecnica Superiore di questo genere nel territorio dell’Alto Milanese, si caratterizza come un percorso di 1.000 ore, divise in 550 ore in aula e 450 di tirocinio in eccellenti aziende del territorio, già resesi disponibili ad accogliere i giovani.

«I numeri delle precedenti edizioni – fa sapere Confindustria Alto Milanese – parlano di un successo su tutti i fronti: tasso di occupazione vicino al 90% per chi ha frequentato; contratti di assunzione in tasca già durante il tirocinio, e piena soddisfazione da parte di studenti e imprenditori. Gli interessati hanno l’opportunità di inviare il proprio CV e partecipare a un colloquio conoscitivo prima di approdare in aula. La selezione sarà flessibile e veloce, e soprattutto diretto a fare emergere le motivazioni dei candidati».

Questo aiuterà a creare un abbinamento vincente impresa-tirocinante, anche nel rispetto delle aspettative dei candidati, grande valore aggiunto di questo percorso. «In un panorama economico incerto come quello che abbiamo davanti – commenta Diego Rossetti, Presidente Confindustria Alto Milanese – il nostro percorso IFTS meccatronico assicura ai ragazzi che vi partecipano una formazione pratica e teorica di qualità, che permette loro di presentarsi sul mercato del lavoro con un profilo altamente competitivo».

«Mi sento di dare un consiglio a tutti i ragazzi provenienti da licei, istituti tecnici e professionali – continua Diego Rossetti -. Il tempo che investite nella vostra formazione non è mai sprecato. Sono consapevole della vostra voglia di lanciarvi da subito nel mercato del lavoro, ma il percorso IFTS come quello di Legnano è un’opportunità per accedere a mansioni di maggiore responsabilità all’interno dell’azienda e di diventare dei tecnici specializzati. Inoltre, Confindustria Alto Milanese vi seguirà lungo tutto il percorso e ascolterà le vostre esigenze e quelle delle imprese per inserirvi nel contesto lavorativo più
congeniale».

Il percorso IFTS meccatronico è aperto a tutti coloro che possiedono un diploma di Istruzione
Secondaria Superiore (Istituto Tecnico o Liceo) o il Diploma professionale di tecnico quadriennale.
– Per informazioni: 0331 543391
– Per candidarsi: inviare il proprio CV a: ifts-meccatronica@isisbernocchi.edu.it

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore