Quantcast

Giuseppe Saronni alla mostra filatelica in Famiglia Legnanese oscura 70 anni di regno della regina Elisabetta II

Alla regina dedicate due sale di cartoline, immagini e annulli. Al campione mondiale d ciclismo su strada riservate due cartoline e un annullo a 40 anni dalla vittoria di Goodwood

Giuseppe Saronni alla mostra filatelica in Famiglia Legnanese

Giuseppe Saronni e il mondiale su strada vinto 40 anni fa a Goodwood hanno quasi oscurato 70 anni di regno della regina Elisabetta II, cui è stata dedicata la mostra a cura dell’associazione filatelica Famiglia Legnanese aperta oggi nella sala Caironi di Villa Jucker a Legnano.

Galleria fotografica

Giuseppe Saronni alla mostra filatelica in Famiglia Legnanese 4 di 15

Le sale ricche di immagini, cartoline e annulli omaggio alla regina d’Inghilterra hanno infatti ospitato anche un ricordo del trionfo del campione di San Lorenzo Parabiago nel 40° anniversario della vittoria proprio in terra inglese. Così accanto al presidente della filatelica Giorgio Brusatori, a Gianfranco Bononi presidente della Famiglia Legnanese, all’assessore Marco Bianchi, a Luca Roveda, Roberto Taverna e Pino Pagani della US Legnanese, Saronni ha ricordato la carriera, la vittoria mondiale, i due successi nella Coppa Bernocchi («mai però con l’arrivo a Legnano, perchè allora il traguardo era a Lonate Ceppino»), il confronto costante e continuo con Francesco Saronni. Ma il campione ha voluto soffermarsi anche sulla carriera giovanile, trascorsa sulle nostre strade dove, oggi, ha sottolineato «manca un po’ di quel passato per il venir meno di società che prima in tutti i paesi, grandi e piccoli, si dedicavano ai giovani».

Giuseppe Saronni alla mostra filatelica in Famiglia Legnanese

L’idea di due cartoline e di un annullo dedicato a Giuseppe Saronni è stata promossa dal dott. Raffaele Baroffio, socio della filatelica legnanese e riconosciuto profondo appassionato di ciclismo. Suo un libro dedicato ai due campioni mondiali di Parabiago, Libero Ferrario e Giuseppe Saronni.

«Baroffio – ha spiegato Brusatori – ha proposto di celebrare la ricorrenza dedicando l’annullo della nostra mostra
annuale, fornendo diverse versioni dell’annullo. Purtroppo il regolamento di Poste italiane non consente di celebrare personaggi ancora viventi e quindi non si sono potuti utilizzare né le immagini né tanto meno il nome del vincitore del mondiale su strada a Goodwood. Abbiamo potuto proporre a Poste Italiane l’ annullo che presenta la sagoma di un corridore in bici che esulta a braccia alzate. Come non ricordare il Saronni esultante che taglia il traguardo?»

Giuseppe Saronni alla mostra filatelica in Famiglia Legnanese

Come anticipato, la mostra è una ricca raccolta di cartoline, immagini e annulli dedicati ai 70 anni della incoronazione della regina Elisabetta II, passando attraverso importanti momenti del suo regno. A corredo dell’ annullo in mostra una collezione sul ciclismo e altre tematiche come gli Alpini nel 150° di costituzione del Corpo, le mostre AFL con le cartoline dal 1956 ad oggi.

Orari: domenica 16 ottobre dalle ore 10,00 – 12,30 e dalle ore 15,00 alle ore 19,30
lunedì dalle ore 10,00 alle 12,30 e dalle ore 15,00 alle ore 17,30

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Giuseppe Saronni alla mostra filatelica in Famiglia Legnanese 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore