Quantcast

“SmieLegnano” la festa della smielatura tra le api al Castello di Legnano

Green In Town - associazione legnanese fondatrice del progetto Le Api al Castello - ha deciso nella giornata di domenica 23 ottobre al Parco Castello di Legnano per far conoscere un passaggio meno noto della produzione del miele

Api castello e siccità

Una giornata di festa per mostrare in che modo il miele prodotto dalle api passa dall’alveare al barattolo. Un processo fondamentale quello della smielatura, che Green In Town – associazione legnanese fondatrice del progetto Le Api al Castello – ha deciso di aprire al pubblico nella giornata di domenica 23 ottobre al Parco Castello di Legnano per far conoscere un passaggio meno noto della produzione del miele che viene consumato nelle nostre case. La postazione sarà allestita nelle vicinanze del bar.

Due i turni per partecipare all’attività: 11:00 e 15:00. L’accesso è libero e rivolto a bambini e adulti. La smielatura è il processo di estrazione del miele dai favi che avviene sfruttando la forza centrifuga di un apposito macchinario chiamato smielatore. Una volta depositato sul fondo dello smielatore, il miele sarà raccolto e filtrato. Gli operatori di Green In Town, mostreranno i vari passaggi e racconteranno tutto ciò che sta dietro e dentro un barattolo di miele.

Durante la giornata, sarà possibile visitare gli spazi destinati alle arnie delle Api al Castello per vedere dove vivono, assaggiare il loro miele, conoscere il progetto e fare donazioni per sostenerlo. E chi avrà voglia potrà mettersi in gioco indovinando il peso di un panetto di cera prodotta dalle api. Al termine della giornata sarà svelato il nome del vincitore. In caso di maltempo l’evento sarà rimandato a domenica 6 novembre.

di
Pubblicato il 11 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore