Quantcast
Palio di Legnano

La Contrada Sant’Erasmo festeggia il fantino Federico Arri in occasione della “Maialata”

Presentato al popolo biancoazzurro Federico Arri, il fantino che durante il Palio del 2023 difenderà i colori biancoazzurri della Contrada Sant'Erasmo

Generico 03 Oct 2022

Accoglienza calorosa alla Contrada Sant’Erasmo per il nuovo fantino della Contrada Sant’Erasmo, Federico Arri detto “Ares”, presentato ufficialmente sabato sera (1 ottobre) in occasione della famosa “Maialata”. In questa cornice, la reggenza ha presentato al popolo biancoazzurro, il fantino che difenderà i colori della contrada al Palio 2023.

Galleria fotografica

Maialata contrada Sant'Erasmo 4 di 8

Ma in via Canazza si aspetta maggio sia con lo spirito che con la proposta di cene dai menù sempre più ricercati, che fanno onore ai cuochi amatoriali della contrada. La cena di sabato 1 ottobre non ha tradito le aspettative: la 9° edizione della Maialata è stata definita dai partecipanti come «la migliore mai fatta».

Dopo il successo dell’affumicatura delle costine a maggio, questa volta l’impavido Gruppo Grigia Sant’Erasmo ha deciso di alzare l’asticella e cimentarsi col Pulled Pork, da servire con i classici maialini e salsicce al sugo, come antipasto.

La grande squadra composta da cucina e griglia si è messa all’opera fin dal giovedì sera (29 settembre), giorno in cui le spalle del maiale sono state sapientemente massaggiate con le spezie necessarie. Venerdì sera i cuochi hanno preparato le salsicce, togliendo i due enormi  pentoloni dal fuoco solo a notte inoltrata. E poiché la cottura di spalle e maialini è lenta e lunga, i grigliatori erano già in maniero sabato mattina all’alba per avviare i fuochi, che sono stati alimentati fino alle sette di sera.

Generico 03 Oct 2022

I maialini sono rimasti sulla brace fino al momento del servizio ai tavoli, mentre il “pulled pork”, è stato fatto riposare post cottura e trasportato in cucina verso le 19, per la fase di “pullamento”, un lavoro certosino di “sfilacciamento” della carne.

Generico 03 Oct 2022

Gli ospiti hanno iniziato a riempire il cortile già dall’ora dell’aperitivo servito con i cocktails del Chiringuito. Seduti a tavola i commensali si sono avventati sui  luculliani vassoi di carne, seriviti insieme all’insalata Coleslaw (che tradizionalmente si usa come accompagnamento al Pulled Pork). Infine un sorbetto, prima che venissero aperte le danze col dj-set.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Maialata contrada Sant'Erasmo 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore