Quantcast

Eclissi parziale di Sole, Antares Legnano: «Proteggete i vostri occhi»

Nel mese di ottobre ci sarà una parziale eclissi di Sole. Antares Legnano ha deciso di dare tutti i consigli utili per evitare di provocare danni agli occhi

isole Svalbard

Il cielo del mese di ottobre vedrà l’eclissi di Sole parziale. Martedì 25 ottobre, la Luna si interporrà tra la Terra e il Sole nascondendone una parte per un paio d’ore. Il fenomeno avrà inizio alle 11.17 con la Luna che inizierà ad oscurare il disco solare. La massima fase dell’eclisse avverrà alle 12.16 dopo di che l’area oscurata inizierà a diminuire fino a cessare del tutto alle 13.10. Nelle immediate vicinanze sarà presente anche Venere che, se l’eclisse fosse stata totale, sarebbe stato facilmente visibile.

Gli esperti di Antares Legnano raccomandano di non osservare direttamente il Sole né ad occhio nudo né tantomeno con binocoli o cannocchiali senza specifici filtri solari, perché «l’intensa luminosità del Sole potrebbe accecarvi danni nel giro di pochi secondi in modo irreparabile e senza che ve ne accorgiate. Chi volesse assistere al fenomeno dovrà obbligatoriamente indossare specifici occhiali per l’osservazione del Sole, in vendita nei negozi specializzati di astronomia, o se volesse utilizzare binocoli, cannocchiali o telescopi deve obbligatoriamente utilizzare specifici filtri che trattengono il 99,99% della luce solare, come ad esempio i Baader Astrosolar. Senza seguire queste norme si rischia di danneggiare per sempre i propri strumenti e soprattutto i propri occhi. Si raccomanda quindi specialmente ai genitori di vigilare sui propri figli qualora avuta notizia dell’evento decidano di osservare l’eclisse». 

eclissi parziale di sole

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 29 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore