Quantcast

La preside Annalisa Wagner lascia il Bernocchi di Legnano, per lei un incarico all’ambasciata italiana al Cairo

Arrivata all'istituto tecnico di Legnano nel 2017 con la forte volontà di tenerne alta la tradizione industriale, la preside uscente lascia una forte impronta nella scuola dove in questi anni ha avviato numerosi progetti formativi

Annalisa Wagner

Annalisa Wagner termina la sua esperienza da dirigente dell’Isis Bernocchi per un importante incarico assegnatole presso l’ambasciata italiana al Cairo, sempre come dirigente scolastica.

Annalisa Wagner

Arrivata all’istituto tecnico di Legnano nel 2017 con la forte volontà di tenerne alta la tradizione industriale, la preside uscente lascia una forte impronta nella scuola dove in questi anni ha avviato numerosi progetti formativi. A partire dall‘Ifts post diploma dedicato alla settore calzaturiero, partito proprio l’anno del suo insediamento. La dirigente si è poi fortemente battuta per la messa in sicurezza dell’ala storica deIstituto, «gettando le basi per importanti interventi che miglioreranno le sedi», oltre ad avere lavorato per potenziate i laboratori tecnici inaugurando quelli nuovi di maccanica nella ex scuola Medea. 

Tra i progetti che la preside uscente vorrebbe vedere realizzare c’è quello, al momento embrionale, di un polo formativo laboratoriale nella sede di via Calini sulle aziende green per permettere agli studenti di fare pratica.

Generico 26 Sep 2022

Nella lettera di saluto, che pubblichiamo di seguito, Wagner ringrazia tutte le persone che hanno lavorato e collaborato con lei, «certa che la gentilezza donata si moltiplica e ritorna centuplicata!»

Gent.mi tutti,
sono ormai giunta al termine della mia esperienza lavorativa al Bernocchi, un Istituto che ho avuto l’onore di dirigere per cinque anni. Mi appresto ad assumere un nuovo incarico che spero possa essere, almeno in parte, gratificante come lo è stato lavorare in una delle più vivaci realtà scolastiche del territorio dell’Alto Milanese.

In questi anni ho imparato molto, ricevuto tante soddisfazioni, lavorato sempre con passione ed entusiasmo perché attorniata da persone gentili, perbene, serie e responsabili. Devo ringraziare ognuno di voi, in primis, tutto il personale dell’Istituto Bernocchi, presente e passato, una comunità educante meravigliosa, le studentesse e gli studenti con i loro genitori che mi hanno sempre aiutato a comprendere i reali problemi e i modi di sentire dei più giovani, in particolare tutti i rappresentanti in seno al Consiglio di Istituto e ai Consigli di classe che ho conosciuto. Desidero inoltre ringraziare i dirigenti e i funzionari dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano e Regionale della Lombardia per la loro disponibilità e il loro sostegno, nonché tutti i miei colleghi per la preziosa vicinanza e collaborazione, oltre che sincera amicizia.

Un grazie anche all’Amministrazione comunale di Legnano, a tutte le Associazioni territoriali e alle organizzazioni sindacali con le quali in questi anni la scuola ha collaborato.

Un particolare ringraziamento al Presidente dell’Associazione Confindustria Alto Milanese, al suo predecessore e a tutto il suo staff, direttore compreso, per il nostro sentire comune rispetto al futuro delle nuove generazioni e per la vicinanza costruttiva e proficua al nostro Istituto. Grazie alle numerose aziende, alle realtà artigianali, a Confartigianato, a tutte le realtà lavorative grandi e piccole che ci hanno permesso di migliorare l’attività formativa attraverso l’accoglienza delle studentesse e degli studenti nell’alternanza scuola-lavoro, adesso PCTO.

Desidero inoltre ringraziare le Forze dell’Ordine territoriali, i Carabinieri, la Polizia di Stato e locale e la Guardia di Finanza che ci hanno sempre supportato nella formazione e nell’educazione alla cittadinanza attiva. Grazie anche a tutti i dirigenti e funzionari di Città Metropolitana di Milano con cui ho collaborato in questi anni: abbiamo gettato le basi per importanti interventi che miglioreranno le sedi dell’Istituto Bernocchi.

A tutti coloro che hanno avuto una parola gentile nei miei riguardi e mi hanno riempito il cuore di gioia ed entusiasmo nello svolgere sempre al meglio il mio lavoro, rivolgo il mio più sincero ringraziamento, certa che la gentilezza donata si moltiplica e ritorna centuplicata!
Buon cammino a tutti

Annalisa Wagner

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore