Quantcast

Ecco la scuola del fare, inaugurati i laboratori di meccanica nell’ex Medea

Negli spazi rinnovati il Bernocchi avvierà i corsi per riparatori di auto anche con motori ibridi ed elettrici

Galleria fotografica

Inaugurati i laboratori di meccanica nell'ex Medea 4 di 14

Ecco la scuola del fare. Così la preside dell'istituto Bernocchi di Legnano, Annalisa Wagner, ha presentato i nuovi laboratori di meccanica inaugurati questa mattina, 26 ottobre, negli spazi della ex scuola Medea, completamente ristrutturata e messa a nuovo grazie a Città Metropolitana. «In questi laboratori – ha spiegato la dirigente scolastica – si svolgeranno i corsi per riparatori di auto e ciclomotori anche con motori ibridi ed elettrici, che rappresentano il futuro. È un grande traguardo, permesso dall’impegno e dal lavoro congiunto di Città Metropolitana e Istituto Bernocchi, che restituisce un vecchio edificio scolastico ai giovani che vogliono, in un ambiente rinnovato, attrezzato, moderno e tecnologicamente avanzato, apprendere competenze e imparare facendo».

I NUOVI SPAZI

A seguito delle nuove esigenze di spazi, riconducibili alla richiesta di incrementare la formazione professionale specialistica – grazie ai finanziamenti dai fondi FSC-Patto per Milano – la Città Metropolitana di Milano è potuta intervenire, in stretta collaborazione con i rappresentanti delle scuole, con una manutenzione straordinaria economicamente importante – circa 250mila euro – che ha consentito di provvedere alla riqualificazioni di spazi per l’istruzione con 8 aule, 4 laboratori, di cui 2 di informatica ed uno di motoristica, una palestra, oltre a spazi annessi quali uffici, segreterie ed infermeria: «Nonostante le criticità economiche, il nostro ente è riuscito a rispondere alle esigenze del territorio metropolitano –  ha spiegato Roberto Maviglia, consigliere delegato all’edilizia scolastica – Dopo un periodo di stasi siamo riusciti a stanziare 6 milioni di euro per l'edilizia scolastica, che deve continuare ad essere per noi un'assoluta priorità».

ORA TOCCA ALLA SEDE CENTRALE

Presente al taglio del nastro anche l'onorevole del M5S Riccardo Olgiati che ha frequentato proprio alla Medea i primi due anni di scuola superiore: «E' molto significativo per me essere qui oggi – ha dichiarato il deputato – Questi laboratori contribuiranno alla formazione di molti giovani. C'è però ancora tanto da fare: grazie ad accordi con la Banca di Sviluppo del Consiglio d'Europa  siamo riusciti a sbloccare 1 miliardo e mezzo di euro per l'edilizia scolastica: oggi stiamo aspettando la ripartizione regionale  di questi fondi dopo di che ci fionderemo su questi fondi per ammodernare anche la struttura principale del Bernocchi che necessita di un importante intervento di recupero» 

L’Istituto Medea, di proprietà della Città Metropolitana di Milano dagli anni ’70 ed è stato utilizzato come succursale dell’Istituto Bernocchi fino a cinque anni fa, per poi essere dismesso anche a causa del decremento di iscrizioni, che ha comportato il trasferimento dei corsi presso la sede principale in via Diaz. Oggi il panorama è cambiato, le iscrizioni sono in crescita e la scuola è tornata a vivere. 

Alle ore 11, poi, in via Diaz 2, oltre all’illustrazione dei nuovi percorsi professionali, saranno inaugurati nuovi laboratori didattici di biologia, chimica e meccatronica, una nuova aula multimediale e il Bernocchi Coffee Point.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Inaugurati i laboratori di meccanica nell'ex Medea 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore