Quantcast

La libreria Nuova Terra di Legnano porta in scena gli autori del territorio

Il primo incontro si terrà venerdì 16 settembre. Il legnanese Umberto Silvestri, presenterà la sua nuova pubblicazione dal titolo "Il principio e il fine" che ha come sfondo la Franco Tosi

Generico 12 Sep 2022

La libreria Nuova Terra compie 50 anni, e in tutto questo tempo ha ospitato autori e autrici di ogni genere e provenienza, col piacere dell’incontro e della conoscenza delle loro opere. Un’esperienza radicata nel territorio che la libreria vuole sottolineare dedicando una rassegna agli scrittori a noi più vicini, in senso geografico ma forse non solo, invitandoli a presentare le loro recenti pubblicazioni in un serie di incontri dal titolo “AUTORI DEL TERRITORIO, Storie e racconti dall’alto milanese“.

Gli eventi si terranno alla libreria Nuova Terra di via Giolitti 14 alle ore 21.00.

Il primo incontro si terrà venerdì 16 settembre quando Umberto Silvestri, legnanese e attuale presidente del consiglio, presenterà la sua nuova pubblicazione dal titolo “Il principio e il fine” ed. Porto Seguro. Di seguito la trama

Una serie inspiegabile di morti sul lavoro alla Franco Tosi di Legnano, gigantesca azienda metalmeccanica, mette in allarme Sindacato e Polizia. Siamo negli anni Sessanta del Novecento. Parallelamente il romanzo narra della tumultuosa crescita della fabbrica nella seconda metà dell’Ottocento e del suo fondatore Franco Tosi, alle prese con le contraddizioni di quel periodo.

Umberto Silvestri è alla sua seconda prova letteraria dopo I diari del Chester pubblicato nel 2018 dalle edizioni La Mano di Legnano.

Il secondo incontro si terrà mercoledì 21 settembre e lo scrittore Luciano Landoni presenterà la sua opera “Passioni, paure, speranze” ed. La Memoria del Mondo con la partecipazione dell’editore Luca Malini e di Enzo Mari, direttore di Sempionenews.

Nel suo libro lo scrittore spiega le emozioni che ha avvertito nel suo cuore e nella sua mente a seguito dei grandi e dei piccoli avvenimenti che hanno scandito gli ultimi dodici mesi turbolenti, caotici, critici, imprevedibili.

Luciano Landoni ha pubblicato diversi libri.

Gli incontri proseguiranno con la presentazione di “Animali bianchi” ed. Golem della scrittrice Cristina Caloni nella serata del 28 settembre.

Un romanzo corale, “hip”, che tra i boa di struzzo della drag queen al Margot e gli appartamenti fumosi in cui si consuma la sistematica decostruzione dell’amore e della famiglia borghese, offre uno sguardo grandangolare al passaggio dalla giovinezza alla maturità.

Cristina Caloni, da sempre appassionata di arte contemporanea, ha pubblicato La mia stagione è il buio nel 2021 da Castelvecchi, ora riproposto da Golem.

Donato Consiglio presenterà nella serata del 5 ottobre il suo debutto narrativo “Ho seguito la strada fino al mare” ed. Porto Seguro. Di seguito la trama

Il viaggio di Eugenio nella scoperta di sé, delle sue origini e del mondo che lo circonda e che è sempre pronto a stupirlo, perché la realtà non è mai come sembra. Sogni, misteri e riflessioni si susseguono, ma solo dal mare può venire la risposta a tutte le sue domande.

Il 12 ottobre l’autore Eltjon Bida presenterà il sequel del suo primo romanzo “C’era una volta un clandestino” dal titoloChe fine ha fatto quel clandestino?” ed. Pubme.

Eltjon Bida, nato in Albania in un paesino vicino Fier, trascorre l’adolescenza nel Paese delle Aquile. La baldanza dei suoi diciassette anni lo carica abbastanza da fargli fare il ‘salto nel vuoto’ della traversata adriatica. È il febbraio 1995 quando arriva in Italia.

Il 19 ottobre Annunciata Colombo presenterà la sua opera “Ul principìn” ed. La Mano. Con la partecipazione dell’editore, Paolo Scheriani, e di Pino Landonio.
La traduzione in dialetto canegratese del capolavoro dello scrittore francese Antoine de Saint-Exupéry. Un’occasione per calare la grande letteratura internazionale nella parlata locale.

Annunciata Colombo scrive poesie in vernacolo. Animatrice culturale, collabora attivamente all’Università Sempre Giovani e alla Cultura dei Sogni di Canegrate.

Di seguito il pdf con gli incontri

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore