Quantcast

“Siete pregati di dotarvi di torce”, la provocazione del libraio di Legnano per il caro-bollette

L'invito "giocoso" ai clienti arriva da Luca Previato, titolare della libreria di corso Italia, tra i primi ad avere aderito a "Bollette in Vetrina" denunciando aumenti del costo dell'energia molto alti

Caro bollette commercianti Legnano

“Siete pregati di dotarvi di strumenti illuminanti per farvi luce all’interno del negozio”. Ha deciso di buttarla sull’ironia, Luca Previato, titolare della libreria Ubik di corso Italia a Legnano, tra i primi commercianti della zona ad avere aderito all’iniziativa “Bollette in Vetrina” promossa da Confcommercio. Ma dietro la provocazione, con l’invito ai clienti di portare da casa torce e candele, c’è il dramma del caro-energia che preoccupa fortemente commercianti, e non solo.

Generico 29 Aug 2022

Nel cartello appeso sulla porta d’ingresso, ad accompagnare il messaggio, è stata realizzata una grafica per spiegare quanto è aumentato il costo dell’energia per l’attività commerciale. Il libraio ha messo a confronto la bolletta della luce arrivata nel mese di luglio 2021, pari a 235,83 euro, con quella arrivata nel luglio 2022, salita a 553,81 euro: «Se la situazione dovesse perdurare  – sottolinea Luca Previato – lascio a voi immaginare quanti migliaia di euro andrò a spendere in più nei prossimi mesi».

La stima è di 2.500 euro di costi in più in un anno per l’aumento dell’energia, somma non sostenibile soprattutto in un periodo non facile per il commercio e con il potere d’acquisto dei clienti in calo: «Siamo appena usciti da una pandemia ma la situazione sembra stia peggiorando – commenta -. Ogni mese registro perdite del 15-20%: chi prima comprava due-tre libri ora sta attento e ne acquista solo uno». Per risparmiare sul consumo dell’energia il commerciante ha quindi deciso accendere i faretti della libreria “a zone” a seconda della necessità e della presenza dei clienti: «Se nell’area dedicata bambini non ci sono clienti lì tengo spente le luci per risparmiare il più possibile. Di sera lascio accesi solamente i faretti della vetrina – spiega – Piccoli accorgimenti necessari per abbassare i costi». Fino a quando non si arriverà al punto di dovere spegnere tutte le luci e i clienti dovranno portare da casa le torce.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore