Quantcast

Basilica di Legnano: “Restauriamo la frase scolpita nella pietra sopra l’ingresso laterale”

Tra le opere della Basilica meritevoli di attenzione, anche una iscrizione nella pietra, quasi scomparsa, sopra l'ingresso laterale del 1500. Il suggerimento di una lettrice

legnano basilica

Basilica di Legnano purtroppo ancora presa di mira con un nuovo sfregio sulle sue antiche mura esterne. Ieri, domenica 28 agosto, la denuncia di mons. Angelo Cairati e l’appello per controlli più adeguati al valore religioso e monumentale dell’edificio. Oggi, sempre con riferimento alla basilica e alla sua storia, ecco un messaggio della dott.ssa Marina Gusmeri che ricorda un angolo quasi dimenticato e la necessità, anche qui, di attenzione con il progetto, perchè no, di un restauro. Il riferimento è alla iscrizione collocata sopra l’ingresso laterale, accanto al campanile.

“I pascoli, le vigne, le messi, l’abbondanza di acqua, il tempio, le numerose famiglie nobili danno lustro a Legnano”
Carissimo, questa è la frase scolpita nella pietra sopra l’ingresso laterale (1500)
Una realtà che certo non esiste piu’.
I nostri antenati non ce l’hanno tramandata, ma, a leggere quelle parole, il sentimento che si prova è racchiuso nella frase” è un peccato”!
E cosa vorremmo che dicessero di noi le generazioni future?
Quale città vorremmo che potessero vivere?
Certo, non sta tutto nella nostra volontà: la “storia” porta a scelte a volte dolorose anche nell’urbanistica, alla scelta a volte di “un male minore, così come credo sia stato per i nostri predecessori…”
Marina Gusmeri

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore