Quantcast

Basilica di Legnano, un altro sfregio riapre la necessità di interventi più decisi e definitivi

La basilica, oggetto di recente di un importante restauro, è stata di nuovo rovinata sui muri esterni. L'amarezza di mons. Angelo Cairati e la sua richiesta di interventi per risolvere definitivamente problemi di disagio e di inciviltà

Basilica di Legnano, un altro sfregio

«Il mio non vuole essere uno sfogo sterile. Io voglio piuttosto essere sempre collaborativo e con questo riapro l’attenzione su un disagio che appartiene a tutta la nostra comunità e che ha bisogno di una soluzione definitiva». Mons. Angelo Cairati, il nostro prevosto, oggi alla fine della messa festiva, ha così manifestato una profonda amarezza per nuovi sfregi apparsi sui muri esterni di San Magno: «Segni che possiamo anche attribuire a qualche bambino, sfuggito al controllo dei genitori, ma che ci riconducono a una continua assenza di controllo sulla basilica».

Galleria fotografica

Basilica di Legnano, un altro sfregio 4 di 7

Monsignore ha colto l’occasione per portare l’attenzione dei fedeli sull’intera zona: «Per prevenire sporcizia nell’angolo tra campanile e basilica, abbiamo collocato una transenna. Quella dietro, accanto all’ingresso del campanile, non è nostra. Insieme a un cartello che invita a una deviazione, è lì da mesi. Accanto, c’è un nastro per impedire di avvicinarsi a un altro angolo, dove troviamo chiazze di urina, come quelle all’ingresso della casa parrocchiale e lungo il tunnel dedicato a mons. Cantù».

Nel passaggio pedonale esiste un impianto di videosorveglianza installato dopo una prima richiesta di monsignore eppure la situazione non cambia. Così, la nuova proposta è indirizzata a una chiusura notturna a carico dell’amministrazione comunale, anche perchè altre spese, come una cancellata per evitare danni alla basilica, per un valore superiore ai 20mila euro, dovrebbero essere sostenute dalla parrocchia e quindi dalla comunità.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Agosto 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Basilica di Legnano, un altro sfregio 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore