Quantcast

Tragedia in piazza mercato a Legnano, inutili i soccorsi per un 83enne colto da malore

Severa denuncia-appello di Mirco Jurinovich, presidente di Sessantamilavitedasalvare: "Chi ha chiamato i soccorsi si è rifiutato di eseguire il massaggio cardiaco". Manca la cultura del soccorso

La Croce Azzurra consegna una nuova ambulanza alla Croce Rossa

Tragedia in piazza mercato a Legnano questa mattina, domenica 21 agosto, attorno alle 10,30. Un uomo di 83 anni si è accasciato a terra, colpito da un malore improvviso. Sul posto i soccorritori con un’ambulanza della Croce Rossa di Legnano con ricovero al pronto soccorso, dove è deceduto.

In serata, la severa denuncia-appello di Mirco Jurinovich, tecnico di emergenza sanitaria e presidente di Sessantamilavitedasalvare, associazione che si batte per la diffusione del defibrillatore semiautomatico e per una migliore cultura del soccorso (nella foto qui sotto il giorno della inaugurazione del defibrillatore al parco castello).

mirco jurinovich

Avrebbe potuto salvare un’altra vita il defibrillatore posizionato nell’area del Parco Castello, o quantomeno il suo impiego avrebbe dato qualche possibilità di sopravvivenza all’uomo colpito da un malore improvviso questa mattina – così il messaggio di Mirco Jurinovich -. L’apparecchio, inaugurato nel 2016, era già entrato in azione il 14 maggio 2017 salvando la vita ad un sangiorgese di 49 anni grazie alla presenza di un volontario della Croce Rossa. Invece oggi è rimasto all’interno della teca gialla posizionata sulla parete del chiosco-bar mentre a 80 metri di distanza un uomo di 83 anni si accasciava a terra. Chi ha chiamato i soccorsi si è rifiutato di eseguire il massaggio cardiaco e nessuno dei presenti ha pensato di recuperare lo strumento salvavita posizionato nelle vicinanze.
Non sapremo mai se l’utilizzo del defibrillatore avrebbe potuto fare la differenza come in quella domenica del maggio 2017 ma sicuramente abbiamo conferma che la mancata emanazione dei decreti attuativi della legge 116/2021 “Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici” condanna a morte ogni anno decine di migliaia di persone che vengono soccorse in ritardo, omettendo di informare i cittadini sulle dimensioni del problema e sulle soluzioni immediatamente percorribili. Nonostante sia disponibile da anni una ‘soluzione semplice’ il problema continua ad essere ‘complesso’.
Considerate le circostanze e l’impegno sin qui profuso, 60milavitedasalvare valuterà l’opportunità di proseguire l’attività di divulgazione e diffusione dei defibrillatori.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore