Quantcast

Alle Barbara Melzi di Legnano il corso di formazione per Operatori Socio Sanitari

Lo promuove ENAC Lombardia in collaborazione con l’Istituto legnanese a naturale compimento del percorso di studi del Diploma in “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale”

Operatore socio Sanitario

A naturale compimento del percorso di studi del Diploma professionale di Stato Indirizzo “Servizi socio-sanitari” ora “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale”, ENAC Lombardia (la rete delle scuole e dei CFP canossiani) in collaborazione con l’Istituto “Barbara Melzi” di Legnano promuove il Corso per Operatori Socio Sanitari (OSS) a partire dalla metà del mese di ottobre 2022.

La proposta formativa nasce dal Protocollo d’Intesa tra USR Lombardia e Regione Lombardia del 10 maggio 2021 che consente ai Diplomati dei due corsi professionali una significativa riduzione del monte ore di delle lezioni di teoria e delle esercitazioni. Invece di 1000 ore, sarà possibile acquisire la qualifica con 300/500 ore a seconda dei percorsi scolastici affrontati e delle esperienze di PCTO.

Il percorso ha già destato l’interesse di varie strutture che operano sul territorio perché, coerentemente con l’identità e la storia dell’Istituto, il percorso vuole formare Operatori consapevoli della loro missione sociale e umana: prestare assistenza alle persone, prendersi cura dei loro bisogni, mostrare empatia, trasformare i problemi in occasioni di relazione. «Non si tratta solo di dare competenze di eccellenza – dice il prof. Flavio Merlo, prossimo coordinatore del corso – ma di promuovere uno sguardo sulle persone con fragilità che parta da un semplice, fondamentale presupposto: prendersi cura dell’altro è sempre possibile, prendersi curadell’altro non è solo soddisfare i suoi bisogni primari perché, anche quando le fragilità sono numerose, complesse, a volte irreversibili, il soggetto malato, anziano, disabile si sente guardato e trattato come persona».

Per maggiori informazioni https://www.istitutobarbaramelzi.it/oss-operatore-socio-sanitario/

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore