Quantcast

Ats Milano promuove “Vacanze coi Fiocchi”: «Guidate con prudenza, non usate l’auto se non è necessaria»

Torna per il ventitreesimo anno consecutivo “Vacanze Coi Fiocchi”, la campagna nazionale per la sicurezza sulle strade delle vacanze promossa dal Centro Antartide

Vacanze coi Fiocchi

Torna per il ventitreesimo anno consecutivo “Vacanze Coi Fiocchi”, la campagna nazionale per la sicurezza sulle strade delle vacanze promossa dal Centro Antartide. Divisa tra la promozione su strada e quella in rete, la campagna promossa anche da Ats Città Metropolitana Milano ha una pagina Facebook che accompagna quotidianamente i vacanzieri con informazioni e suggerimenti per viaggi più piacevoli e sicuri, accanto ai messaggi dei testimonial con gli hashtag #VacanzeCoiFiocchi e #VCF22.

Durante l’estate 26 milioni di italiani andranno in vacanza, il 56% utilizzerà l’auto per andare in vacanza ma soprattutto luglio e agosto rimangono i mesi con il maggior numero di incidenti stradali. «In questa estate 2022 sembrano essere ripartiti i viaggi degli italiani e dei turisti stranieri in tutta la Penisola – spiega in una nota Ats -, con un prevedibile maggior traffico sulle strade delle vacanze. Questo ci invita a fare tutto il possibile per mettere in atto gesti ed attenzioni che possono fare la differenza per la nostra sicurezza e per l’ambiente. Il mancato rispetto dei limiti di velocità e la distrazione sono le principali cause di incidenti stradali; importante per la salute e l’ambiente è la scelta di non usare l’auto se non strettamente necessario, preferendo l’andare a piedi, in bicicletta o treno e altri mezzi di trasporto pubblico. ATS della Città Metropolitana sostiene questa importante campagna, che ha il patrocinio del Senato della Repubblica e Camera dei Deputati».

Spesso sono proprio i gesti più semplici ad essere dati per scontati ma che poi possono evitare incidenti con impatti, anche gravi, sulla salute delle persone. Le strade dove si registrano il maggior numero di incidenti sono le urbane 73 %; extraurbane 22 % e le autostrade e raccordi 5 %. Tra le cause più frequenti si confermano ai primi tre posti: la distrazione (15,4%), il mancato rispetto della precedenza (14,3%) e la velocità troppo elevata (10%) (nel complesso il 39,7% degli incidenti in cui è stato possibile accertare la causa). Le violazioni al Codice della Strada risultano in diminuzione rispetto al 2019; la guida troppo veloce è sempre il comportamento maggiormente sanzionato, anche grazie al sempre più diffuso utilizzo di apparecchiature precise e automatiche (l’85% circa delle contravvenzioni emesse) e rappresenta il 36% del totale, valore simile a quello delle contravvenzioni comminate per disciplina della sosta (36,5%).

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 03 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore