Quantcast

Profondo cordoglio a Legnano per la scomparsa di Maria Guidi Musazzi, la “mamma” de I Legnanesi

Dalla amministrazione comunale, ma non solo, messaggi di vicinanza alla famiglia per la scomparsa di "Mariuccia", moglie di Felice Musazzi, che aveva festeggiato 100 anni nel marzo scorso. I funerali giovedì 4 agosto, alle 10.30, nella chiesa del Santo Redentore

moglie musazzi

Se Felice Musazzi è il riconosciuto e indimenticabile papà della compagnia dialettale I Legnanesi, la moglie Maria Guidi è stata universalmente definita la “mamma” di un gruppo che ha fatto la storia del teatro italiano e della città di Legnano. La stessa che oggi, appresa la notizia della sua scomparsa, si stringe attorno alle figlie Sandra e Lucia,  e a tutti i famigliari. (foto orginale da piazza della fiera)

E’ scomparsa Maria Guidi Musazzi, moglie di Felice e “mamma” della compagnia I Legnanesi

In redazione, il primo messaggio di cordoglio è dell’amministrazione comunale: «Il sindaco Lorenzo Radice, l’assessore alla Cultura Guido Bragato con tutta la giunta comunale esprimono il più sentito cordoglio alla famiglia Musazzi per la scomparsa di Maria Guidi, vedova di Felice. Proprio qualche mese fa, insieme con gli assessori Bragato e Berna Nasca, ho fatto visita alla signora Mariuccia portandole, a nome di tutta la Città, gli auguri per il suo centesimo compleanno -ricorda Radice -. È stato un momento semplice, ma che resterà impresso nella mia memoria per aver incontrato una donna che, con una autentica icona della legnanesità come il marito Felice, è stata protagonista e testimone di una città che oggi non c’è più, ma che costituisce una parte importante della nostra identità e che ancora oggi continuiamo ad avere come vero e autentico riferimento storico e culturale».

Quindi la vicinanza della compagnia dialettale: «La Compagnia de I Legnanesi si stringe commossa alla famiglia Musazzi e in particolare alla Signora Sandra per la scomparsa della Signora Maria Guidi Musazzi (per tutti, Mariuccia), vedova di Felice Musazzi. Centenaria (aveva compiuto 100 anni lo scorso marzo) ha sempre supportato Felice Musazzi sin dai primi passi del percorso unico de I Legnanesi, restandone Madrina affezionata e orgogliosa anche dopo la morte del marito».

Da Villa Jucker, così Famiglia Legnanese e Fondazione Famiglia Legnanese: «La Fondazione, l’Immobiliare e la Famiglia Legnanese con i presidenti Pietro Cozzi e Gianfranco Bononi con il il ragiù Giuseppe Colombo e i rispettivi consigli direttivi sono vicini alla famiglia Musazzi per la scomparsa di Maria (Mariuccia) Guidi, moglie di Felice Musazzi e sua instancabile compagna nella straordinaria avventura sui palcoscenici d’Italia, elevando il nome di Legnano tra le eccellenze della nostra cultura».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore