Quantcast

A Legnano, ecco tutte le regole da rispettare per limitare l’uso di acqua potabile

Nell'ordinanza comunale anche il consiglio di fare la doccia, non il bagno. Oppure, usare lavatrici e lavastoviglie sempre a pieno carico. Le eccezioni in ambito pubblico, perchè l'acqua è di riciclo oppure di prima falda. Si può bagnare i campi sportivi, ma con limitazioni

piastra san magno legnano

Anche Legnano si adegua alle indicazioni della Regione ed emette una ordinanza per contrastare la crisi idrica. Nel documento firmato oggi, lunedì 27 giugno dal sindaco Lorenzo Radice, non ci sono soltanto gli accorgimenti legati al risparmio idrico, l’atto, infatti, oltre a recepire le indicazioni dell’ordinanza regionale che dichiara lo stato di emergenza, punta alla riduzione dei consumi termici, quindi a regolamentare l’utilizzo degli impianti di condizionamento.

«Il problema della carenza di precipitazioni e, quindi, della siccità che stiamo vivendo non può essere affrontato efficacemente senza inquadrarlo nella più ampia cornice del cambiamento climatico in atto -commenta il sindaco Lorenzo Radice -. Per questo gli indispensabili accorgimenti per il risparmio idrico devono essere accompagnati da azioni e comportamenti che contribuiscano a ridurre i consumi energetici e l’emissione di anidride carbonica in atmosfera. Da parte del Comune si stanno mettendo in atto tutti gli accorgimenti per limitare al massimo i consumi idrici ed energetici; chiediamo ai cittadini di dare il loro contributo su una partita, quella ambientale, che riguarda tutti e che, quindi, chiama in causa le responsabilità e i comportamenti di tutti noi».

I DIVIETI

Fra le prescrizioni dell’ordinanza figurano, in primis, il divieto di utilizzare acqua potabile per uso extra-domestico fino al 30 settembre 2022, dalle 7 alle 21; un divieto quindi per innaffiare orti e giardini, per lavare cortili, piazzali, veicoli (con l’esclusione degli autolavaggi) e di riempire piscine private a uso domestico. Fanno eccezione, per il loro valore sociale, gli orti comunali,  dove non si potrà innaffiare dalle 10 alle 18; gli usi domestici, zootecnici e industriali e tutte le attività regolarmente autorizzate per cui necessita l’uso dell’acqua potabile. I servizi di igiene urbana utilizzeranno fonti idriche alternative all’acqua potabile, come l’acqua di prima falda.

SI RACCOMANDA

In ogni caso, anche per gli usi consentiti dell’acqua potabile, l’ordinanza invita a controllare il corretto funzionamento degli impianti idrici e irrigui per individuare eventuali perdite occulte; a usare in casa dispositivi per il risparmio idrico quali i frangi getto per i rubinetti; ad attrezzare i sistemi irrigui del verde con irrigazione a goccia e con sistemi temporizzati e sensori di umidità che evitino l’avvio dell’irrigazione quando non necessario; a usare lavatrici e lavastoviglie sempre a pieno carico; a preferire per l’igiene personale l’uso della doccia, in alternativa al bagno; a non fare scorrere in modo continuo l’acqua durante il lavaggio dei denti o la rasatura della barba; a non utilizzare acqua corrente per il lavaggio delle stoviglie e verdure, ma solo per il risciacquo; a utilizzare l’acqua di cottura e l’acqua di lavaggio della frutta e della verdura per innaffiare le piante; a limitare gli innaffiamenti dei campi da tennis in terra battuta e campi sportivi in terra battuta e in manto erboso e utilizzare, per quanto possibile, acqua di prima falda.

IRRIGAZIONE COMUNALE

Il Comune ha deciso la sospensione dell’irrigazione per tutte le aree verdi in cui si utilizza acqua potabile. L’irrigazione continuerà nel parco Falcone Borsellino, nel Parco Castello e al cimitero Parco, dove si utilizza acqua di prima falda. Da ricordare che le fontane, che continueranno a funzionare, utilizzano acqua di ricircolo (immagine in copertina).

CONDIZIONATORI

L’ordinanza raccomanda, inoltre, di limitare negli edifici privati l’utilizzo degli impianti di condizionamento e di mantenerli in efficienza controllando i filtri dell’impianto di condizionamento almeno una volta l’anno; facendo attenzione alle dispersioni di aria fredda;  abbinando un ventilatore al condizionatore e usandoli anche alternativamente; limitando durante le ore notturne il tempo di accensione dell’apparecchio di condizionamento ed evitando di accendere il condizionatore nelle stanze poco utilizzate. Si invita a rispettare la temperatura della climatizzazione che vige negli edifici pubblici, dove, per decreto legge, questa non deve essere inferiore a 27 gradi. Per mantenere la massima efficienza dei condizionatori, inoltre, l’ordinanza invita gli esercizi commerciali, i pubblici esercizi e gli edifici aperti al pubblico a utilizzare accorgimenti di autochiusura delle porte per tenere termicamente isolato il locale.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore