Quantcast

Ecco un circolo che non fa selezione all’ingresso: “Il circolo degli ex”

Grazie alla sua scrittura ironica e delicata, Massimo Vitali illumina il lato più paradossale e tragicomico di certe relazioni, regalandoci una commedia che fa sorridere e riflettere

libro sul comodino

Il circolo degli ex
di M. Vitali
ed. Sperling & Kupfer
€ 16,90


Massimo Vitali è un autore che ha il dono della grazia e della leggerezza, e riesce a parlare di argomenti profondi mantenendo il sorriso sul viso e la battuta pronta. E’ quello che fa anche nel suo romanzo più recente, in cui tratta di quello che è davvero un problema universale: la fine di un amore.

In effetti, la fine di certe storie d’amore sembra – per chi vi è coinvolto – corrispondere alla fine universale dell’amore. Ci si ritrova a pensare con certezza assoluta che non si riuscirà mai più a trovare un amore come quello che si è perso.

Questa è la certezza di Pietro, che non sente Ginevra da due mesi e cinque giorni, dopo essersi lasciati e ripresi così tante volte da non ricordarsi più quante. Compresa l’ultima, che per lui è tanto dolorosa quanto lo era stata la prima. Pietro si trascina, giorno dopo giorno, crogiolandosi nella sofferenza, interrotta solo da rari episodi in cui un’assurda speranza di poter recuperare il rapporto si affaccia sul ciglio del suo cuore; va avanti così fino a quando capisce che se l’amore a volte crea dipendenza e altera la percezione della realtà, allora, come per altre dipendenze, il prezioso sostegno di un gruppo d’ascolto può davvero essere la soluzione.

Così a Pietro arriva l’illuminazione: fondare il Circolo degli ex, un centro di recupero per la fine di certe storie d’amore. Cesare, il suo migliore amico, ospiterà le riunioni del mercoledì, il Decalogo per la libertà amorosa è stato stilato, i partecipanti hanno già il dito sul campanello. Nel corso delle settimane sono in moltissimi ad unirsi al gruppo, e il Circolo diventa un appuntamento imprescindibile, uno spazio fisso nel quale aprirsi, guardarsi in faccia per raccontare la propria storia e, perché no, tornare a innamorarsi.

Grazie alla sua scrittura ironica e delicata, Massimo Vitali illumina il lato più paradossale e tragicomico di certe relazioni, regalandoci una commedia che fa sorridere e riflettere, e che davvero parla a tutti. Perchè tutti noi, almeno una volta, abbiamo pensato che il mondo finisse con la fine di un amore… fino al successivo.

Delizioso.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore