Quantcast

Un pezzo di Legnano a New York grazie al maestro Davide Sgobbi

Il direttore del Corpo Bandistico Legnanese si esibirà mercoledì 4 giugno a Manhattan nel concerto "An Italian Night"

maestro sgobbi corpo bandistico legnanese

Dal Monumento al Guerriero di Legnano alla Statua della Libertà. Questa la straordinaria ascesa di Davide Sgobbi, direttore del Corpo Bandistico Legnanese, che mercoledì 4 giugno terrà un concerto a Manhattan nella città di New York con il Manhattan Wind Ensemble, una delle più prestigiose orchestre di fiati della metropoli americana.

Il concerto vedrà un programma interamente dedicato al nostro paese dal titolo “An Italian Night”, con musiche di Gioachino Rossini, Ottorino Respighi, Franco Cesarini e Ennio Morricone.

«Il concerto è una dedica alla storia della nostra cultura bandistica che sta evolvendo rapidamente negli ultimi anni – ha dichiarato il maestro legnanese -. La visione della tradizione delle bande in Italia a livello musicale è radicata visceralmente, ma oggi viviamo, con non poche difficoltà bisogna ammetterlo, un periodo di evoluzione compositiva e di organici che ci sta portando nel futuro della musica per fiati, che all’estero è già realtà da decenni».

Il concerto, rimandato per due anni a causa della pandemia da Covid, si terrà a Manhattan ed il maestro della banda cittadina legnanese terrà una conferenza alla Trevor Day School della penisola newyorkese, dove si confronterà con qualche centinaia di studenti americani proprio sulla cultura musicale italiana. «C’è grande curiosità e interesse riguardo il nostro paese e la nostra cultura, soprattutto nella musica. L’idea di poter portare il mio pensiero, un pezzo del mio paese e delle mie esperienze a degli studenti di una delle città più interculturali e culturalmente vivaci del mondo mi emoziona e onora parecchio».

«La nostra banda come molte ha sofferto il Covid, ma grazie a Dio a differenza di altre realtà a cui va tutta la nostra vicinanza siamo ancora attivi e fiduciosi sul futuro – ha aggiunto Sgobbi -. La nostra scuola, che è la fucina dei nostri artisti, sta migliorando sempre più. Gli insegnanti sono di alto livello e con una grande empatia verso gli allievi e questo è un aspetto importante di cui tenere conto. Molti credono che le scuole bandistiche siano di un livello “inferiore” rispetto a quelle accademiche; non c’è oggi pensiero più lontano dalla realtà, almeno per quanto ci riguarda».

Il maestro ha poi confermato che al momento a dirigere il corpo bandistico legnanese c’è «Corrado Giunta, storico percussionista del Corpo Bandistico Legnanese a cui va tutto il mio augurio e supporto per il futuro del nostro gruppo. Sono sicuro che sarà una collaborazione proficua lavorando insieme senza personalismi per i successi della nostra banda. L’associazionismo – ha concluso Sgobbi – è cosa ardua ma sono sicuro che collaborando tutti con Corrado riusciremo a fare grandi cose. Magari anche un concerto dall’altra parte del mondo!».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore