Quantcast

E’ nata a Legnano Radio Bernocchi Studio 45, la musica viaggia su fibra ottica e via laser

Presentata la radio realizzata dal corso di Telecomunicazioni, progetto che ha richiesto mesi e mesi di lavoro e che è arrivato a conclusione proprio in questi giorni con l'inaugurazione della radio trasmessa in filodiffusione in tutta la scuola

“E’ nata Radio Bernocchi Studio 45“. L’annuncio è seguito da un lungo applauso. Gli studenti si abbracciano e festeggiano. Perchè quello che hanno realizzato «è più unico che raro». A dirlo è il loro prof di Telecomunicazione, Francesco Lauricella, che li ha aiutati a fare “viaggiare” audio e musica attraverso la fibra ottica e via laser, in analogico, oltre che tramite onde magnetiche.

Un progetto che ha richiesto mesi e mesi di lavoro, impegnando i ragazzi di terza e di quinta anche in orari extrascolastici e che è arrivato a conclusione proprio in questi giorni con l’inaugurazione della radio trasmessa in filodiffusione in tutta la scuola: «Abbiamo fatto lezioni pomeridiane, ci siamo riuniti, abbiamo fatto prove, esperimenti e anche tanti errori che ci sono serviti per imparare e raggiungere il risultato che vediamo oggi», spiega uno studente del quinto anno che insieme ai suoi compagni si è concentrato sul progetto della fibra ottica. I suoi “colleghi” di terza hanno invece sviluppato il progetto della trasmissione via laser.

Radio Bernocchi 45

«Un progetto più unico che raro nel panorama delle scuole italiane a livello di corso di telecomunicazionicazioni – ribadisce il professore – . Con la scelta di componenti ultra veloci siamo riusciti a captare musica in analogico da una sorgente laser invisibile a occhio nudo, e lo abbiamo fatto anche tramite la fibra ottica che trasmette una informazione analogica. La diffusione attraverso onde magnetiche è più comune. Ho potuto contare su ragazzi particolarmente brillanti e ci tenevo a fare loro questo regalo che spero apprezzeranno».

Radio Bernocchi 45

I RAGAZZI DEL GRUPPO ARCA CHE HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO

Elia Castelnuovo 4D, Valerio Odorisio 4D, Filippo Cena 3E, Samuele Lodigiani 3E, Luca Lazzaroni 3E, Paolo Zanin 3E, Tommaso Biffi 3E, Ivan Paleari 3E, Alessandro Verrastro 3E, Andrea Sau 5D, Fabio Mazzucchelli 5D, Giuseppe Sciolto 5D, Simone Sgarella 5D

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore