Quantcast

Mario Lo Pinto alla Nuova Terra di Legnano: “L’incontro che ha cambiato la mia vita”

Questo evento si inserisce in una serie di iniziative per celebrare i 25 anni dell’Associazione Alcide de Gasperi, costituitasi a Legnano nel giugno 1997

legnano generica

L’Associazione Alcide De Gasperi, unitamente alla Libreria Nuova Terra e con il patrocinio dell’Associazione Italiana Centri Culturali, organizza la presentazione del libro: “L’EPOCA MIA SEMBRA FATTA DI POCHE ORE – L’incontro che ha cambiato la mia vita”, di Mario Lo Pinto,editore Mimep-Docete, giovedi 19 maggio 2022, alle 21, nella Libreria Nuova Terra di Via Giolitti 14 a Legnano.

Interverrà con l’autore Andrea Caspani, direttore della rivista Linea tempo e autore della prefazione.

Questo evento si inserisce in una serie di iniziative per celebrare i 25 anni dell’Associazione, costituitasi a Legnano nel giugno 1997.

Mario Lo Pinto, classe 1953, vive a Legnano con la famiglia dal 1985, dopo aver trascorso i precedenti anni a Milano. Laureato in Agraria ed esperto a livello internazionale di maiscoltura, attualmente pensionato, partecipa attivamente alla vita sociale della nostra città in quanto responsabile dalla fondazione della “Casa di Accoglienza  Gianpaolo Negri”, nata per dare ospitalità ai parenti dei ricoverati negli ospedali di Legnano e Castellanza. E’ anche trai responsabili dell’associazione “Il Cantiere” che da anni fornisce un servizio gratuito didoposcuola a ragazzi di medie inferiori e superiori presso l’oratorio di Legnarello.

La sua competenza specifica nel settore agricolo e ambientale lo ha visto anche come componente anni fa del comitato di gestione del Parco Alto Milanese e, ancor prima, membro del Comitato Comunale dell’ultima Democrazia Cristiana a Legnano. E’ stato tra i promotori e fondatori della scuola elementare “L’Arca” e, per un significativo periodo, segretario della comunità di CL di Legnano.

Nel libro “L’EPOCA MIA SEMBRA FATTA DI POCHE ORE” Mario Lo Pinto descrive con arguzia, autoironia e non comune capacità di giudizio l’esperienza dei suoi anni di formazione umana nel decennio 1970-80,trascorsi nelle scuole superiori e all’Università e segnati dall’appartenenza prima a Gioventù Studentesca e poi a Comunione e Liberazione, tra il ’68 e l’impatto dell’incontro con don Luigi Giussani. E proprio in occasione del centenario di nascita di Giussani(1922-2022) Lo Pinto ha voluto editare il suo libro.

Il titolo del libro è tratto dalla canzone di Paolo Conte “Una giornata al mare”. L’opera è dedicata “ai miei nipoti per quando crescono, ai miei figli e a chi vorrà leggere”.

Segue la dedica una citazione iconica e chiave di lettura dell’opera tratta dall’Epistolario di Cesare Pavese: “Perché si debba star meglio, comunicando con un altro, che non stando soli, è strano … Mistero, perché non ci basti scrutare e bere in noi ma ci occorra riavere noi dagli altri”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore