Quantcast

L’ex Tribunale di Legnano sarà autonomo sul piano energetico con un impianto fotovoltaico sul tetto

Un intervento di riqualificazione energetica quello che verrà fatto entro l'anno nell'ex Tribunale attraverso un finanziamento della Regione Lombardia pari a 100 mila euro

Ex Tribunale di Legnano

L’ex Tribunale, che attualmente è la sede di diversi uffici comunali diventerà indipendente sotto il profilo energetico. Entro il 2022, infatti, sarà installato un impianto fotovoltaico sul tetto dell’edificio.

Un intervento di riqualificazione energetica che vede un finanziamento della Regione Lombardia pari a 100 mila euro. Il valore dell’intervento è complessivamente di 230mila euro. Nei prossimi giorni, attraverso una manifestazione di interesse, sarà individuata la società a cui affidare i lavori che, secondo il cronoprogramma, saranno completati verso l’autunno. I tempi però dipenderanno dall’approvvigionamento di tutti i materiali.

La struttura di via Gilardelli è stata progettata negli anni ’80 dallo studio Achilli-Canella ed è stata collaudata nel 1993. Fino al 2013, è stato il Palazzo di Giustizia di Legnano. Nel 2019, dopo l’approvazione del progetto di fattibilità, è stato avviato il cantiere per accogliere alcuni uffici comunali, per cui sono stati ridisegnati tutti gli spazi interni. Nei duemila metri quadri di uffici suddivisi in tre piani hanno preso posto l’ufficio demografico, il settore Pianificazione territoriale – Urbanistica, il SUAP e il settore Opere pubbliche. L’edificio ospita anche oltre mille metri quadri di archivi.

Il trasferimento degli uffici comunali e l’inizio della piena operatività della nuova configurazione ad uffici ha avuto inizio nel novembre 2020. Oggi l’ex Tribunale è a tutti gli effetti una “succursale” del Comune.

Ecco il Malinverni bis: nell’ex Tribunale una succursale del Comune di Legnano

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 16 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore