Quantcast

Le cerimonie religiose del Palio di Legnano in diretta streaming prodotte dalla parrocchia di San Magno

La produzione riguarda la Veglia della Croce e la messa sul Carroccio. La parrocchia si è attivata per garantire la trasmissione di questi eventi in diretta streaming, fatta tutta da volontari, rispettando anche le indicazioni della Curia di Milano 

palio legnano

La nostra città è entrata nel mese di Maggio in cui si appresta a vivere la commemorazione della Battaglia di Legnano con il Palio. Tra le cerimonie ufficiali, due eventi, la Veglia della Croce e la Santa Messa sul Carroccio, hanno un significato non solo paliesco ma anche e primariamente religioso.

Per permettere a tutti di partecipare, in accordo con la Fondazione Palio, la Parrocchia Prepositurale di San Magno si è attivata per garantire la trasmissione di questi eventi in diretta streaming prendendosi tutto l’onere e il carico della produzione, fatta tutta da volontari, rispettando anche le indicazioni della Curia di Milano in merito alle cerimonie religiose.

Primo appuntamento sarà Venerdì 20 Maggio a partire dalle 20:50, nella Basilica Romana Minore di San Magno si svolgerà la tradizionale cerimonia della Veglia della Croce nella quale i capitani delle otto contrade rendono omaggio alla Croce del vescovo Ariberto d’Intimiano, simbolo di Vittoria al Palio. La cerimonia sarà presieduta da Mons. Angelo Cairati, prevosto e decano di Legnano.

La diretta sarà arricchita dalla telecronaca di Federica Tacchi, consulente nel mondo web e laureata in storia medievale, con il supporto tecnico e riprese di Mattia Ascione e il coordinamento e la regia di Luca Mondellini con cinque telecamere dentro la Basilica di San Magno.

Secondo appuntamento nel giorno del Palio di Legnano, Domenica 29 Maggio che si apre alla mattina in Piazza San Magno con la Messa Solenne sul Carroccio officiata da Mons. Angelo Cairati, prevosto e Decano di Legnano a cui seguirà l’investitura religiosa dei Capitani del Palio, la benedizione dei cavalli e dei fantini e il volo delle colombe.

Diretta streaming a partire dalle 10,20 con cinque telecamere sulla e dentro la piazza, tre cameraman (Mattia Ascione, Benedetta Marzona e Isabella Leoni) coordinati da una postazione regia a cura di Luca Mondellini e uno studio per la telecronaca con Federica Tacchi insieme ad alcuni ospiti.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore