Quantcast

Studenti parigini ospiti all’Istituto Bernocchi di Legnano per un incontro tra culture

Accolti in città cinque studenti del Lycée Montaigne nell'ambito della prosecuzione del progetto “Lampedusa, porta d’Europa”, promosso per diffondere la cultura dell’accoglienza e dell’integrazione.

Studenti parigini a Legnano

All’Istituto Bernocchi di Legnano si é appena conclusa l’esperienza di gemellaggio con il Lycée Montaigne di Parigi. Nata dalla passione per il dialogo e l’incontro di culture, l’iniziativa ha preso forma in seguito all’incontro tra docenti e studenti avvenuto a Lampedusa lo scorso settembre, dove si sono radunate rappresentanze di diverse scuole europee per il progetto “Lampedusa, porta d’Europa”, promosso dal comitato 3 Ottobre per diffondere la cultura dell’accoglienza e dell’integrazione.

Per proseguire il dialogo avviato e la diffusione di buone pratiche, la professoressa Katia Rotiroti, docente di lingua italiana e la professoressa Sophie Pedergnana, docente di lingua inglese, hanno accompagnato a Legnano cinque studenti del liceo parigino. I ragazzi sono stati così accolti nei giorni scorsi nell’Istituto Bernocchi, ospiti degli allievi della classe 2LA (Liceo scientifico – scienze applicate) e delle loro famiglie. Dopo il caloroso saluto della dirigente, Annalisa Wagner, gli allievi del Lycée Montaigne hanno avuto modo di conoscere l’organizzazione didattica e le attività laboratoriali della scuola, ma anche di far visita alla nostra città. Domenica 1 Maggio il gruppo ha partecipato alla manifestazione dei Manieri aperti e ha potuto così assaporare direttamente l’atmosfera “paliesca” che caratterizza Legnano. Il centro storico di Milano e Stresa con le isole borromee sono state le altre “perle” del nostro territorio apprezzate dagli studenti francesi che hanno visitato questi luoghi insieme ai compagni italiani del Bernocchi.

Studenti parigini a Legnano

Il percorso di scambio si è concluso nella storica aula magna dell’Istituto legnanese, dove gli studenti sono tornati a confrontarsi sulle tematiche al centro del progetto che li aveva visti insieme a Lampedusa. Alessia Kovaci (3LA) e Federico Pedrera (4E) hanno raccontato la loro esperienza, così come gli studenti francesi hanno presentato le loro riflessioni.

«Quest’esperienza che ha coinvolto studenti e famiglie è stata l’occasione per intessere fili che uniscono le nostre comunità e che porteranno nuovi frutti – commenta la professoressa Alessandra Gallina, coordinatrice del gemellaggio e delle attività svolte -. La collaborazione tra i nostri istituti proseguirà e per il prossimo anno scolastico è prevista già una nuova tappa d’incontro a Parigi per i nostri studenti».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore