Quantcast

Al liceo Galilei di Legnano la notte del Classico celebra la “libertà, bene tanto prezioso”

Al liceo legnanese sei ore straordinarie di letture, performance ed esibizioni dedicate al tema de "La libertà"

notte liceo classico

Sei ore straordinarie di letture, performance ed esibizioni dedicate al tema de “La libertà”. Anche il Liceo Galilei di Legnano, con il patrocinio del Comune di Legnano e il coordinamento della prof.ssa Sabrina Torno, ha partecipato all’evento nazionale della Notte Nazionale del Liceo Classico. Il  titolo della manifestazione “Vivere liberi” intende essere «una forte rivendicazione di un diritto fondamentale e irrinunciabile per ogni essere vivente oltre che un invito e un augurio per tutti a custodire e a valorizzare un Bene tanto prezioso».

La manifestazione è nata per dimostrare in maniera evidente che il curriculum del classico, nonostante tutti gli attacchi subìti negli anni, è ancora pieno di vitalità ed è popolato da studenti motivati, ricchi di grandi talenti e con abilità e competenze che oltrepassavano di gran lunga quelle richieste a scuola. Nel tempo la Notte Nazionale del Liceo Classico ha fatto breccia nell’opinione pubblica e ha contribuito in maniera rilevante a focalizzare l’attenzione dei media e della gente comune su quello che è il fiore all’occhiello del sistema scolastico italiano. Questo – spiegano gli organizzatori –  ha probabilmente fatto sì che si determinasse quell’inversione di tendenza nelle iscrizioni al liceo classico che ormai da qualche anno hanno ripreso a salire a livello nazionale, anche a livello locale.

Il pubblico nei licei aderenti ha potuto assistere a maratone di lettura, recitazioni teatrali,  dibattiti, presentazioni di volumi, incontri con gli autori, cortometraggi, cineforum, degustazioni a tema ispirate al mondo antico e quant’altro la fantasia e la voglia di fare degli studenti e dei docenti saprà mettere in atto.

Per una maggiore condivisione, durante la manifestazione del liceo di Legnano saranno comunque fatte riprese e i filmati saranno pubblicati sul sito dell’Istituto e sui canali ufficiali di Facebook e Instagram.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore