Quantcast

La festa di fine Ramadan occasione per ribadire che “i credenti sono tutti fratelli”

Lo scrive l'arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, in una lettera diffusa in occasione dell'Id al-Fitr, che si celebra lunedì 2 maggio

Ramadan a Legnano

Si svolgerà domani, lunedì 2 maggio, al parco di via dell’Amicizia, la festa di fine Ramadan della comunità islamica di Legnano e zona. Un momento che soprattutto quest’anno , come ricorda l’associazione Italo-Araba, sia «l’occasione  finalizzata all’incontro tra diverse culture senza alcuna distinzione di fede ed etnia».

Un concetto ripreso anche dall’arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, il cui messaggio per l’occasione ricorda come «le nostre religioni ci dicono che siamo tutti figli di Adamo, che i credenti sono tutti fratelli: occorre fare di questa certezza un motivo di azione per la pace, perché venga arginata la violenza che intacca i cuori anche di coloro che sono lontani dal conflitto in atto. Le nostre religioni ci ricordano che, per fermare l’odio e la guerra, l’arma migliore è la misericordia di Dio».

Mons. Delpini invita, inoltre, a «rafforzare la testimonianza di pace e di solidarietà che le religioni sanno offrire al mondo» per contrastare «il dilagare del male e dell’odio tra gli uomini».

Lunedì 2 maggio in occasione dell’Id al-Fitr, la festa islamica della rottura del digiuno, mons. Luca Bressan, Vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale, e don Giampiero Alberti, responsabile del Centro Ambrosiano di documentazione per le religioni, si recheranno nel Centro Islamico Culturale di Saronno per consegnare personalmente il messaggio.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore