Quantcast

“Ciciarem un cicinin”, suggestiva serata dialettale in Famiglia Legnanese nel ricordo di Musazzi e Parini

Protagonista un quartetto, guidato da Roberto Clerici con la prof.ssa Carla Marinoni e gli attori Giordano Fenocchio e Maurizio Albè

Ciciarem un cicinin in Famiglia Legnanese

“Ciciarem un cicinin”. Con questo nome che richiama la storica trasmissione radiofonica anni Sessanta con la legnanese Evelina Sironi, la Famiglia Legnanese venerdì scorso, 29 aprile, ha fatto vivere una suggestiva serata dialettale nel ricordo di Felice Musazzi e Ernesto Parini. Protagonista un quartetto, guidato da Roberto Clerici con la prof.ssa Carla Marinoni e gli attori Giordano Fenocchio e Maurizio Albè.

Galleria fotografica

Ciciarem un cicinin in Famiglia Legnanese - a cura di Giorgia Salerno/OfficinaIdee 4 di 15

La magia del dialetto e della vita delle corti lombarde è stata rivissuta attraverso sia monologhi e video della compagnia I Legnanesi, quelli con Felice Musazzi capocomico, sia poesie di Ernesto Parini, il cui Me car Legnan è diventato l’inno della città.

Una serata che ha voluto coincidere con un rilancio del dialetto, lingua che viene sempre più dimenticata, eppure, come ha sottolineato la prof.ssa Marinoni, «il dialetto è sempre e ancora vivo. Insieme, prendiamoci l’impegno di trasmetterlo alle future generazioni».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Aprile 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ciciarem un cicinin in Famiglia Legnanese - a cura di Giorgia Salerno/OfficinaIdee 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore