Quantcast

Legnano, ecco BicInFesta e StraLegnanese: il programma di domenica 1 maggio

In programma anche la settima edizione della Randonnéé Coppa Bernocchi. Parco Falcone Borsellino e Largo Tosi sede del villaggio expo con stand a tema due ruote e non solo

Bicinfesta con la US Legnanese

Sta per terminare il conto alla rovescia per domenica 1 maggio, quando il centro di Legnano diventerà «il palcoscenico di tanti appuntamenti all’insegna dello sport, della sostenibilità e del vivere sano». Si tratta di BicInFesta e della corsa StraLegnanese, eventi ideati dalla U. S. Legnanese 1913 ai quali si unirà la Randonnéé Coppa Bernocchi – Giro dei 7 laghi, giunta alla sua settima edizione ed alla quale parteciperanno 200 persone circa.

Il Parco Falcone Borsellino e Largo Tosi ospiteranno poi il villaggio expo con stand a tema dedicati al mondo delle due ruote e non solo. Tra gli ospiti di eccezione non poteva mancare la showgirl americana Justine Mattera, la madrina di U. S. Legnanese che correrà l’edizione zero della StraLegnanese insieme agli altri 8oo iscritti alla corsa. Presente anche il supercampione di bike trial Alberto Limatore, che darà due spettacoli di freestyle nell’area eventi di Largo Tosi. Radio Punto seguirà in diretta gli eventi sportivi dalle 10 e fino a chiusura manifestazione.

Il runner di U. S. Legnanese Luca Cantarella accompagnerà i cuori degli atleti durante la gara. L’atleta indosserà uno zaino speciale studiato appositamente per trasportare il defibrillatore al seguito di gare sportive, fornito dall’azienda Echoes-Emd 112 di Firenze.

Ad aprire la giornata sarà la Randonnéé Coppa Bernocchi – Giro dei 7 laghi, la cui partenza per tutti i percorsi (100 km, 200 km e Gravel) è prevista dalle 7.30 alle 8.30 da Largo Tosi presso la sede del Banco BPM, dove sarà presente il tavolo per la registrazione. Alle 9.30 aprirà i battenti il villaggio expo con stand a tema nel quale si potranno apprezzare biciclette vintage e custom, accessori ma anche demo manutenzione bicicletta a cura di Ciclofficine. Presente uno stand dedicato a “Circolare”, progetto di mobilità sostenibile per la città di Legnano. Avrà il suo stand nel Parco Falcone Borsellino anche 60.000 vite da salvare che, alle 11 ed alle 15.30, offrirà due dimostrazioni pratiche per l’utilizzo del defibrillatore; inoltre, sarà possibile fare esercitazioni pratiche assistiti dai volontari dell’associazione.

Dalle 11 alle 18 ecco BicInFesta Family, con percorsi ed intrattenimento pensato per i più piccoli come le gimkane “strada” (6-12 anni) e “Cross” (6-16 anni) a cura della sezione Off Road US Legnanese in collaborazione con club ciclistico Cardanese. Grazie alla pedalata “Gino Bartali”, i più piccoli potranno imparare le regole della strada e ricevere la patente del bravo ciclista. Partenza dall’infopoint U. S. Legnanese di Largo Tosi. Contemporaneamente, particolare attenzione verrà posta anche alla salute con BicInFesta Salute: tanti gli stand delle associazioni dedite alla salute come il controllo della glicemia grazie alla presenza di Dolce Vita Onlus, consigli utili di alimentazione e integrazione e l’info point di Human Clinic.

Alle 10 al via l’edizione zero della “StraLegnaese – Allianz Viva”, manifestazione amatoriale, non competitiva, ad andatura libera. Sono previsti due percorsi, rispettivamente di 5 e 10 km, entrambi con partenza da Largo Tosi. Ai primi 500 iscritti in regalo la maglia ufficiale StraLegnanese. Nonostante sia una gara non competitiva, sono previsti degli omaggi per alcuni piazzamenti consultabili sul sito di U.S. Legnanese. Premiazione in programma alle 11.30 sul podio allestito nella zona traguardo di Largo Tosi. Il ritiro pettorali per i partecipanti già iscritti sarà effettuata sabato 30 aprile dalle 14 alle 18 presso Villa Juker di corso Matteotti. Domenica 1 maggio il  ritiro dei pettorali sarà effettuato di fronte a Palazzo Malinverni (area rotonda), dove sarà possibile anche effettuare l’iscrizione last minute alla corsa.

Dopo aver corso nella 5 km della StraLegnanese, Justine Mattera inaugurerà il punto ristoro “Birra e Salamella” organizzato dal Gruppo Alpini di Legnano e Svost che sarà aperto dalle 12 e per tutta la durata della manifestazione. Freestyle e bike trial show nell’area eventi di Largo Tosi alle 12.30 con Alberto Limatore, 14 volte campione italiano assoluto, vincitore della coppa del mondo e 9 volte Guinnes World Record che stupirà con le sue spettacolari evoluzioni. Replica alle 16.15.

In programma anche due Urban Tour con cicloguida per scoprire curiosità e punti di interesse della nostra città, organizzato in collaborazione con TurismoSempione. Il percorso A, al via alle 14, avrà come tema “la nostra storia dal Medioevo al Novecento”, mentre il percorso B partirà alle 16.30 e sarà incentrato su “Parco Falcone Borsellino – Il Guerriero – Ex Bernocchi”. Entrambi sono gratis ed a numero chiuso, è quindi consigliata la prenotazione. Gli Urban Tour partiranno da Villa Juker, via Matteotti 3, dove la Famiglia Legnanese metterà a disposizione un rinfresco di benvenuto. Famiglia Legnanese che organizzerà anche una mostra di biciclette e, per i più piccoli, una mostra dedicata alle costruzioni con i mattoncini Lego.

Per la locandina dell’evento, cliccare qui

Modifiche alla viabilità per la StraLegnanese: l’elenco delle strade interessate

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore