Quantcast

Speciale Iftar a Legnano. In 150 alla tavola multiculturale per conoscere le culture

Piazza Morelli ha ospitato l'evento organizzato dall'associazione Jasmine per fare conoscere uno dei momenti più importanti della pratica Islamica: il Ramadan

Generica 2020

Colori, sapori e tanti sorrisi. La sera del 22 aprile piazza Morelli a Legnano ha ospitato l’Iftar in Strada, una grande tavola multiculturale organizzata dall’associazione Jasmine per fare conoscere il Ramadan, uno dei momenti più importanti della pratica Islamica, e le tradizioni del mondo Arabo attraverso un momento di socialità e convivialità aperto a tutti, e non solo ai Musulmani. Tanti i cittadini,( giovani, famiglie, stranieri, italiani) che hanno risposto all’invito unendosi spontaneamente alla lunga tavolata allestita con cura e ospitalità dalle volontarie dell’associazione che hanno preparato il cibo tipico, «strumento di conoscenza tra tra individui di diversa origine e tradizioni» .

Iftar in strada

Galleria fotografica

Iftar in strada 4 di 7

«L’ifṭār – spiega la Presidente Sana El Gosairi – è  l’unico pasto che interrompe il digiuno nel mese del Ramadan e che si consuma dopo il tramonto. Noi lo viviamo come un invito a cena da amici. Un momento di dialogo e di conoscenza di piatti e tradizioni della cultura islamica che abbiamo voluto condividere con tutta la città. Siamo contenti della risposta che abbiamo avuto: ringraziamo chi ha collaborato e tutte le persone che hanno partecipato alla cena e che si sono fermate, anche senza conoscerci». Presenti anche diversi rappresentanti dell’amministrazione comunale e il vice console del consolato del regno del Marocco a Milano Abdelaziz El Bouzziri.

Anche noi ci siamo uniti alla lunga tavolata e abbiamo avuto il piacere di assaggiare l’Harira, una zuppa tipica speziata ma molto delicata e gustosa, il Mesemen, il pane tipico arabo, servito insieme a uova, datteri, dolci tipici e tè alla menta marocchino Al Mohajir offerto dal proprietario Abdelrhaim Morgati. Vicino a noi era seduta una famiglia italiana con tre bambini, una famiglia di origini tunisine da anni ormai in Italia, e una coppia di giovani che ha semplicemente letto il volantino e ha partecipato alla serata: «Una bellissima iniziativa – hanno commentato – per stare insieme e conosce diverse culture». L’appuntamento, ricordiamo, aveva finalità sociali e culturali, non religiose. I bambini hanno corso e giocato insieme per tutta la sera e a loro è stata offerta la pizza da Mondo Pizza. Il pasto serale del Ramadan, offerto dall’associazione, è stato preparato dalle volontarie con la collaborazione del ristorante marocchino Ummy della città.

Iftar in strada

 

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Aprile 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Iftar in strada 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore