Quantcast

“Una scuola su misura”: in streaming l’incontro formativo per docenti promosso dal Dell’Acqua di Legnano

L'incontro sarà trasmesso in streaming, accessibile a tutti, alle 18.30 della giornata di oggi, 20 aprile

bambini scuola elementare generica

“Una scuola su misura”. L’evento di formazione rivolto ai docenti è promosso dall’Istituto Dell’Acqua di Legnano e sarà trasmesso in streaming, accessibile a tutti, alle 18.30 della giornata di oggi, 20 aprile. 

«L’obiettivo – spiega la docente Simona Michelon – è quello di rispondere ad alcune questioni che risultano particolarmente rilevanti nella scuola che viviamo ogni giorno, nelle nostre classi, cercando, attraverso una riflessione teorica metodologica, di affrontare la progettazione didattica con spunti estremamente operativi e di esemplificazioni applicate in scuole di diverso ordine e grado. Le domande cui si cercherà di rispondere saranno: cosa significa progettare nella scuola dell’inclusione? È possibile coniugare le esigenze formative di discenti che presentano interessi, caratteristiche e stili cognitivi molto diversi tra di loro? Come promuovere il benessere emotivo degli allievi?. La costruzione di una scuola “su misura”, termine caro a Claparède, sembra essere la risposta più adeguata per rispondere alle nuove sfide a cui è chiamata la scuola. Una scuola che dovrebbe essere in grado, attraverso l’uso di procedure appropriate, di valorizzare le differenze individuali di ciascun allievo».

Le relatrici dell’evento sono Federica Pilotti, Maria Buccolo e Alessia Travaglini. La scuola avrà l’onore di ospitare Alessandra Berto, referente per ust Milano della formazione. Aprirà l’incontro la dirigente Laura Landonio e modererà la docente Simona Michelon.

Sarà possibile porre domande alle relatrici, attraverso un PADLET: https://padlet.com/simo0miche/ns8lkvmm8g5mo5d2
Il link dello streaming è disponibile e qui: https://sites.google.com/isdellacqua.gov.it/ambito26/home-page

 

 

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore