Quantcast

A Legnano tre nuove panchine rosse contro la violenza: “Mai voltare le spalle a chi ha bisogno”

La tredicesima panchina rossa a Legnano è stata inaugurata davanti alla ex Accorsi, in Canazza. Una seconda al giardino Peppino Impastato una terza all'interno del parco ex Ila, realizzata dai ragazzi di Uildm

Pulizia bosco Ronchi

Inaugurata a Legnano, nel cuore del rione Canazza, davanti alla ex Accorsi, la tredicesima panchina rossa contro la violenza di genere. «Un  segnale importante – ha dichiarato il sindaco Lorenzo Radice -, non solo per il colore, che richiama la lotta alla violenza di genere, ma soprattutto per la targa presente su queste panchine che riporta il numero 15.22, da chiamare in caso di bisogno: un messaggio e in alcuni casi un’ancora di aiuto».

Galleria fotografica

Pulizia bosco Ronchi 4 di 15

L’iniziativa parte da una richiesta della cittadina Lucilla Minesi che ha presentato la proposta alla consulta Oltresempione, accolta poi dall’amministrazione comunale. Un’altra panchina rossa è stata posizionata, sempre nella giornata del Compleanno della Terra, al parco “Peppino Impastato” su richiesta di Rosario, e una terza all’interno del parco ex Ila, quest’ultima è stata realizzata dai ragazzi della Uildm.

Presente all’inaugurazione le rappresentanti di Filo Rosa Auser, associazione che «nel solo 2021 ha ricevuto 175 chiamate di aiuto. Solo a Legnano, 73 donne hanno intrapreso un percorso per riprendersi l’autostima e la libertà, fisica e psicologica portata via dal loro carnefice». «La violenza può presentarsi ovunque: non voltate mai le spalle a chi ha bisogno», è il messaggio ribadito anche in questa importante occasione.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Aprile 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Pulizia bosco Ronchi 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore