Quantcast

Luca Crespi al Rotary Club “Castellanza”: i custodi italiani dei bonsai

L'arte del bonsai e la cultura dell'Oriente ospiti in una serata che ha avuto in Luca Crespi un relatore particolarmente apprezzato

crespi bonsai

Luca Crespi, titolare di Crespi Bonsai dal 1989, ospite  del Rotary Club “Castellanza“. La storia di Crespi Bonsai ha però radici più profonde, si tramanda di padre in figlio, cresce e si consolida perché forte di una grande passione e unità familiare, basi della maestosa impresa che oggi è rinomata in tutto il mondo. La prima passione è stata quella di papà Luigi che, vivaista dal 1959 e con un’attività sorta a Parabiago nel 1961, inizia ad interessarsi di bonsai da amatore.

Nel 1979 si realizza il passaggio dall’hobby all’impresa: Crespi diviene il primo importatore di bonsai in Italia. Da subito l’impronta che l’azienda desidera imprimersi non ha semplicemente un taglio commerciale, bensì porta con sé il profondo desiderio di mettere in correlazione e contatto culturale Oriente e Occidente.

Negli anni Ottanta papà Luigi compie numerosi viaggi per trascorrere periodi di apprendistato in Giappone dal maestro bonsaista Shinji Ogasawara. Sarà poi anche supportato in loco da un altro grande maestro, Kawahara, per affinare l’allestimento del successivo Museo.

Nel 1991 viene inaugurato il Crespi Bonsai Museum, primo museo permanente di bonsai al mondo precedendo addirittura l’apertura dei musei giapponesi e cinesi , organizzando nel 1995 il celebre Raduno internazionale del Bonsai & Suiseki /Crespi Cup.

La collezione Crespi è composta di circa 200 opere che vengono esposte a rotazione secondo la stagione. Questo è, conferma lo stesso relatore, l’aspetto più affascinante e sorprendente della cura del bonsai; lo scandire del tempo è ritmato dalla forza della natura che ha tutto da insegnarci attraverso le sue manifestazioni. L’immensa e costante manutenzione di questi gioielli senza tempo passa attraverso le cure di  esperti e agli interventi di miglioramento del maestro Nobuyuki kajiwara, responsabile del museo, e di docenti dei corsi triennali dell’Università del Bonsai Crespi.

Nel 2012 a Luigi Crespi viene riconosciuta l’onorificenza “Ordine del Sol Levante, Raggi in Oro e Argento” dall’Imperatore del Giappone Akihito per il lavoro svolto nella diffusione della cultura giapponese in Europa.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore