Quantcast
Palio di Legnano

Il Palio di Legnano si promuove al Tipicità Festival di Fermo

Le rappresentanze del Palio di Legnano hanno partecipato alla 30esima edizione del Tipicità festival, la rassegna di eccellenze dei territori marchigiano, umbro e toscano

Il Palio di Legnano nelle Marche

Un fine settimana nelle Marche per alcuni rappresentanti del mondo paliesco: il sindaco e Supremo Magistrato Lorenzo Radice, il presidente della Famiglia Legnanese Gianfranco Bononi e il cavaliere del Carroccio Riccardo Ciapparelli hanno, infatti, risposto all’invito del sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro, a partecipare alla trentesima edizione del Tipicità festival, la rassegna di eccellenze dei territori marchigiano, umbro e toscano in programma dal 2 al 4 aprile.

Legnano, città al di fuori dei territori di riferimento del festival, ha presentato il Palio delle contrade alle autorità locali, fra cui il presidente delle Marche Francesco Acquaroli, i presidenti delle province di Fermo e Macerata, Michele Ortenzi e Sandro Parcaroli, i sindaci marchigiani e umbri e ad alcune autorità straniere. Si è trattato quindi di un’importante occasione per intessere relazioni e creare contatti che saranno passati alla Fondazione Palio per il fondamentale lavoro di promozione del Palio di Legnano al di fuori del suo territorio.

La visita della rappresentanza del Palio nelle Marche si ricollega alla presenza del primo cittadino di Fermo e di Adolfo Leoni, il regista della Cavalcata dell’Assunta, momento clou del Palio di Fermo, a Legnano il 26 settembre scorso, in occasione della Traslazione della Croce. Un fatto aveva accomunato Legnano e Fermo nel 2021: i rispettivi palii sono stati fra i pochi, in tutta Italia, a essersi tenuti. Ad avvicinare le due città e le loro manifestazioni di rievocazione storica è stata “La cultura a portata di Mano”, il progetto di gemellaggio della cooperativa La Mano con il territorio dei Monti Sibillini sostenuto dalla Fondazione Ticino Olona attraverso il bando “Arte, Cultura e Ambiente 2020”.

Il Palio di Legnano nelle Marche

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore