Quantcast

Legnano: 85 i profughi ucraini registrati dal Comune, in moto la macchina dell’accoglienza

25 gli alloggi comunali messi a disposizione dei rifugiati e già alcune donne con minori sono ospitate alla Casa San Giuseppe di San Domenico

Generica 2020

Ha avuto inizio anche nella città di Legnano l’accoglienza dei profughi in arrivo dall’Ucraina.

Al momento (dato al 17 marzo) sono 26 sono le persone che hanno offerto la propria disponibilità a offrire ospitalità mettendo a disposizione dei rifugiati un alloggio; sono 85, invece, le persone a cui è già stata fornita accoglienza. Dati parziali che indicano unicamente i profughi che hanno compilato i moduli messi a disposizione sul sito del Comune relativi all’accoglienza: sono tante, infatti, le persone che denunciano la loro presenza solo in Commissariato senza che questa venga comunicata all’ente locale.

Il Comune  di Legnano ha inoltre messo a disposizione 25 alloggi comunali (che potrebbero aumentare in base alla domanda in rete con i Comuni dell’ambito di zona dell’Alto Milanese) per ospitare i profughi ucraini in arrivo: tra questi c’è la Casa San Giuseppe, in Corso Garibaldi, che sta già ospitando alcune mamme con minori, alle quali se ne aggiungeranno altre lunedì 21 marzo.

In funzione lo sportello accoglienza dell’ex ospedale di Legnano: vaccini e tamponi per i profughi ucraini

Già da più di una settimana, all’ex ospedale di Legnano, è poi attivo uno sportello che offre servizi sanitari, come tamponi e somministrazione dei vaccini anti Covid 19, difterite, tetano, pertosse e poliomielite.

Continuano inoltre senza sosta le diverse attività di raccolte fondi, che stiamo raccogliendo nell’articolo di seguito.

L’Alto Milanese si mobilita per l’Ucraina: tutte le raccolte per fondi e beni di prima necessità

Sono tante poi le attività di solidarietà e accoglienza attive sul territorio: la chiesa evangelica “ADI” di Castellanza è un concreto esempio di centro che ospita profughi in arrivo, mentre la storia di Denys ci racconta di come decine di persone ucraine residenti in Italia si stiano muovendo per raggiungere il Paese e soccorrere i concittadini in fuga.

Di seguito, tutte le indicazioni per l’accoglienza dei profughi

Ucraina, tutte le indicazioni per l’accoglienza dei profughi e gli arrivi spontanei

Matilde Amendolagine

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore