Quantcast
Palio di Legnano

Giù il canapo, inizia la stagione delle corse di addestramento del Palio di Legnano

Alle corse di domenica 13 sarà ammesso il pubblico, in possesso di green pass, con ingresso gratuito. . Legnanonews si collegherà in diretta sulle proprie pagine Facebook e Youtube a partire dalle 11

Corse di addestramento Palio di Legnano - 1 agosto 2021

Si apre per Legnano e per il suo Palio la stagione delle corse di addestramento. Una prova per tutti. Fantini, cavalli, “Collegio” e mossiere. Per questa prima riunione, sul verrocchio salirà Gennaro Milone che festeggia 36 anni dalla sua prima volta da mossiere, avvenuta nel 1986 a Nizza Monferrato dove, ricorda con piacere, «al canapo c’erano Pes, Canapino, Croci, Etrea…».

«Prevedo una bella giornata di corse – il suo commento -. Credo che al canapo si presenteranno cavalli, puri e mezzi, di assoluta qualità e già abbastanza pronti per la stagione. Siamo all’esordio, per tutti, d’accordo, ma qui nessuno vuole fare brutte figure. Ci sarà un impegno generale. Ne sono sicuro».

L’intera giornata sarà dedicata alla memoria del dottor Alessandro Centinaio, cui il mondo del Palio sarà sempre riconoscente per il grande lavoro svolto ai fini della tutela dei cavalli  e della sicurezza in pista, per il grande impegno e professionalità profuse verso la nostra manifestazione storica: «È grazie al dott. Centinaio – il commento a proposito del gran maestro Raffaele Bonito – se il Palio di Legnano oggi ha raggiunto vertici di sicurezza e attenzione veterinaria invidiate in tutta Italia e vogliamo ricordarlo a pochi giorni dalla sua scomparsa».

Un pensiero che Milone condivide: «Grande uomo ed eccellente professionista. Insieme a lui, da capitano di contrada, all’inizio degli anni Novanta, ho contribuito a redarre il protocollo veterinario. Già da allora la sua personalità, il suo carisma, la sua preparazione avevano individuato il percorso  che ha portato il Palio di Legnano a diventare un esempio per sicurezza e prevenzione».

Ricordiamo che alle corse sarà ammesso il pubblico, con ingresso gratuito e green pass.

Legnanonews si collegherà in diretta sulle proprie pagine Facebook e Youtube a partire dalla riunione del mattino, con inizio alle 11. Cronache e interviste a cura di Davide Bartesaghi e Alessandro Natali, insieme a loro Eleonorà Mainò, inviata della Gazzetta di Siena. Regia di Marco Corso

Qui le batterie della riunione       

Legnano palio

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore