Quantcast

Protezione civile Legnano e Cesano Boscone insieme a Roma per una simulazione con studenti universitari

L’iniziativa è stata promossa dal prof. Francesco Paolo Tronca, in precedenza Prefetto di Milano e attualmente professore straordinario della Link Campus University di Roma

Prociv Legnano a Roma

La scorsa settimana due volontari della Protezione Civile Alberto da Giussano di Legnano, Renato Crespi e Paolo Zaffaroni, e il responsabile del Gruppo Comunale di Protezione Civile del Comune di Cesano Boscone, Giuseppe Di Ciaula, sono stati invitati dall’Università Link Campus University di Roma per tenere lezioni sul volontariato agli studenti universitari, in una giornata dedicata alla protezione civile.

Galleria fotografica

Prociv Legnano a Roma 4 di 9

Insieme ai volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri del Lazio (ANC) intervenuti per la presentazione di un mezzo operativo polivalente, tante attività teoriche e pratiche sono state al centro della giornata. In particolare, 34 studenti suddivisi in 4 gruppi, sono stati protagonisti nel simulare la gestione di un Centro di Coordinamento dei Soccorsi.

«I nostri volontari – spiega Giuliano Prandoni  responsabile legnanese – hanno poi illustrato l’utilizzo degli estintori a CO2 simulando un attacco al fuoco, hanno presentato l’utilizzo delle radio per la comunicazione in situazioni di emergenza ed hanno testato insieme a tutti gli studenti il montaggio di una tenda del tipo utilizzato per ospitare le persone colpite da calamità. L’iniziativa è stata promossa dal prof. Francesco Paolo Tronca, in precedenza Prefetto di Milano e attualmente professore straordinario della Link Campus University di Roma. La partecipazione attiva di tutti gli studenti è stata davvero molto positiva. Tutti hanno rivolto domande sapendo valorizzare al meglio la giornata a loro dedicata».

«Ringraziamo di cuore il prof. Tronca – la conclusione di Prandoni – per la fiducia della quale ci ha voluto onorare, consentendoci di vivere una esperienza veramente unica. Estendiamo il nostro sincero ringraziamento a tutta la struttura dell’Università che ci ha ospitato ed ha organizzato l’evento, oltre che a Flavia Moro, cultrice della materia presso la stessa Università, che ha collaborato per la buona riuscita dell’iniziativa».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Marzo 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Prociv Legnano a Roma 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore