Quantcast

Le Coccinelle della Fo.Co.L Legnano si fermano al quinto set contro Volpiano

Dopo otto vittorie consecutive la Fo.Co.l Legnano segna una sconfitta contro il Volpiano dopo una partita combattuta fino al quinto set. Il 5 marzo sfida casalinga contro Biella

Dopo otto vittorie consecutive la Fo.Co.l Legnano segna una sconfitta contro il Volpiano dopo una partita combattuta fino al quinto set

«Una partita senza esclusione di colpi – è il commento della società legnanese -in cui le due squadre, degne rappresentanti di uno scontro ad alto tasso tecnico, hanno dato tutto».

Dopo un 2 a 2 al cardiopalma, il quinto set finisce 15-13 per le ospiti del Volpiano. Tra due giorni la Fo.Co.L. sarà di nuovo in campo, ancora in casa, per l’ultima delle tre partite di fila a Legnano: sabato 5 marzo arriva Biella 

La cronaca:
Primo set: si capisce subito che sarà un incontro intenso, le due squadre non si risparmiano e partono punto a punto (5-6), poi Volpiano pesca un buon break e stacca Legnano (6-11). La Fo.Co.L reagisce con Simonetta e Mazzaro ma le ospiti replicano e proseguono con costanza, mantenendo un buon margine di vantaggio, conservato fino alla fine (18-25).

Secondo set: parte bene Legnano con primo tempo e fast di Frigo, poi Simonetta e Cavaleri, subentrata a metà del primo set (6-3, 7-4). Ancora però Volpiano con caparbietà rientra in partita e con un ottimo parziale, spinta da Valentina e Martina Re, sorpassa le biancorosse (8-11, 9-13). Cavaleri e Frigo accorciano poi Valli, Simonetta e Fantin ricuciono leggermente lo svantaggio ma non si arriva alla sperata parità. Tre punti di Cavaleri fanno sognare ma Volpiano riesce a fare suo anche il secondo set (21-25).

Terzo set: Cavaleri e Simonetta guidano la carica (7-3), le piemontesi cambiano al centro, con Neffati per Bergese e la n.9 porta maggior verve in attacco (8-8) ma è una Fo.Co.L rigenerata e combattiva, che vuole a tutti i costi riaprire le danze: Brogliato dietro copre bene, Roncato dispensa palloni che vanno solo accompagnati a terra e le nostre attaccanti ringraziano. Valli, Cavaleri, ma soprattutto Frigo e Fantin che trasformano quattro fast nella parte centrale della frazione (17-15). Le avversarie sono un osso duro, spingono con Andreotti e con le gemelle Re, ma devono fare i conti con la nostra grande difesa, senza riuscire a replicare agli attacchi poderosi di Valli, cui si aggiungono altre due fast di Fantin, oltre allo zampino di Cavaleri che prepotente si apre un ottimo varco. Si va al quarto.

Quarto set: si parte con le torinesi che scappano (1-5), time-out chiamato da coach Uma e al rientro in campo è una Fo.Co.L con la bava alla bocca, in completa trance agonistica: Valli, Fantin, Simonetta e Cavaleri, sotto l’attenta regia di Roncato, ribaltano immediatamente il parziale (7-6), con Volpiano costretta a subire difese impeccabili dalle biancorosse che poi contrattaccano poderosamente. Da qui si apre una fase punto a punto fino al 15-15, con Valli e Cavaleri sugli scudi, poi costruiamo un +4 fondamentale, grazie a Simonetta, che capitalizza dai 9 metri, e a doppia Frigo. Riesce Volpiano a recuperare (21-21, 23-23), trovando anche un set point, che annulliamo per poi prenderci il meritato ventiseiesimo punto.

Quinto set: sembra mettersi tutto bene per la Fo.Co.L, avanti 3-0, con gran gioco al centro di Frigo e Valli abile a muro, fondamentale in cui spicca anche Simonetta per l’8-3. Volpiano accelera e non si lascia intimidire dal gioco fluido delle biancorosse, così recupera pian piano punti (11-11), Legnano ha un altro +2 ma subisce il break decisivo con Bruno al servizio, che manda tutte negli spogliatoi proprio con un ace.

La voce delle protagoniste:
Valentina Cavaleri: “Siamo partite tese, poi ci siamo sciolte nel secondo set, e quella è stata la spinta che ci ha permesso di giocare più serene nel terzo e nel quarto. L’ultimo set ce l’avevamo in mano, qualche errore da parte nostra e loro e alla fine è andata così. Ora un giorno di riposo per recuperare le energie e poi si prepara subito il match di sabato con Biella”.

Marta Roncato: “È stata una partita lunghissima, a parte l’inizio in cui eravamo un po’ spaesate però poi ci siamo riprese e ci sono stati begli scambi, lunghi, combattuti. Brave lo stesso”.

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore