Quantcast

In biblioteca a Legnano la storia di Giacomo Bassi di Canegrate, “Giusto tra le Nazioni”

L'incontro di sabato 5 marzo sarà a cura di Giancarlo Restelli che completerà il ciclo di conferenze legate al tema dell'Olocausto, con una lezione sul tema de I Giusti fra le Nazioni

Giacomo Bassi Canegrate

Sabato 5 marzo alle 16 in biblioteca a Legnano, Giancarlo Restelli completerà il ciclo di conferenze legate al tema dell’Olocausto, con una lezione sul tema de I Giusti fra le Nazioni, ossia i non ebrei che aiutarono gli ebrei durante il Secondo conflitto mondiale.

Più di ventimila sono i giusti riconosciuti da Yad Vashem, l’Istituto Nazionale per la Memoria della Shoah di Gerusalemme che si occupa di onorare la memoria di chi, rischiando la vita, ha salvato dalla morte gli ebrei perseguitati. Di questi ventimila, più di 400 sono italiani. Tra le tante storie, Restelli racconterà quella di Giacomo Bassi, ex funzionario al Municipio di Canegrate che salvò cinque membri della famiglia Contente di Milano fornendo loro passaporti falsi e mettendoli in contatto con un falsificatore di timbri.

L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione allo 0331 547370 o inviando un’email a biblioteca.legnano@csbno.net. Sarà chiesto il green pass e di tenere per tutto l’incontro la mascherina.

Giacomo Bassi di Canegrate, “Giusto fra le Nazioni”

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore