Quantcast

Barbareschi del Palio di Legnano: un corso per diventare operatore tecnico di scuderia

Tra i promotori il dr. Alessandro Centinaio, responsabile della Clinica veterinaria della Brughiera di Cardano al Campo

Corse di addestramento Palio di Legnano - 1 agosto 2021

Torna il corso per operatore tecnico di scuderia in HAG (Horse Ambulance Groom) organizzato dall’Associazione Progetto Veterinario. Tra i promotori il dr. Alessandro Centinaio, responsabile della Clinica veterinaria della Brughiera di Cardano al Campo.

Bloccati dalla pandemia, la ripresa dei corsi, teorici e pratici, è stata annunciata in questi giorni. Dispense, testi e video comporranno il materiale didattico per lezioni di teoria che tratterranno argomenti di varia natura, veterinaria, mascalcia, igiene, morfologia ma anche la vita in maneggio e l’origine dell’equitazione. L’esame è previsto in forma scritta a crocette e in presenza. La pratica, in periodo di minor diffusione del virus, sarà volta a valutare la capacità di governare, condurre, sellare, accudire il cavallo.

Il valore aggiunto del programma didattico è dato dalla certificazione della competenza, con una valenza europea.

Considerata la vicinanza al Palio di Legnano, dove presiede la commissione veterinaria, il dr. Alessandro Centinaio, per la riapertura dei corsi, offre l’opportunità di una iscrizione gratuita a tutti i barbareschi delle contrade legnanesi. Possibilità estesa anche a quanti hanno svolto l’incarico in passato oppure hanno intenzione di ricoprirlo.

L’attenzione verso i barbareschi legnanesi si orienta lungo un percorso già iniziato e che ha portato alcuni di loro assistere lo staff veterinario sia durante le giornate del Palio, sia alle corse di addestramento. Il “gruppo canapo” è la più concreta manifestazione del progetto.

Gestire l’emergenza senza caos, pur mantenendo fedeltà ai propri colori ma anche andando oltre la propria passione”, così il dr. Alessandro Centinaio immagina la figura del contradaiolo come addetto tecnico di scuderia. Un progetto che può solo accrescere le conoscenze e le competenze di chi è vicino al mondo dei cavallo da palio, ma non solo.

Palio di Legnano 2021 .- Le immagini di Luigi Frigo

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore