Quantcast

“Bussola” il punto di orientamento sui servizi per aiutare anziani e famiglie a Lainate

Attivato un progetto sperimentale presso la RSA di via Marche dove ricevere informazioni e prenotare appuntamenti per gestire a casa anziani non autosufficienti e con più patologie

Lainate Rsa

Nella RSA di via Marche 72, a Lainate, ha preso il via il progetto “Bussola”, uno sportello di Orientamento e Accompagnamento ai servizi per anziani, progettato e realizzato dal Comune di Lainate in collaborazione con Sercop. Si tratta di uno “spazio” dove gli utenti  potranno avvicinare i servizi territoriali. Un servizio ad accesso libero e gratuito di informazione e orientamento per la ricerca delle soluzioni assistenziali più adatte a gestire al meglio le esigenze della persona anziana e della famiglia.

Il progressivo invecchiamento della popolazione, dovuto al miglioramento delle condizioni di vita, porta con sé anche la difficoltà di gestione di persone fragili e talvolta non autosufficienti. Sappiamo quanto sua importante che un anziano possa essere curato a casa con l’aiuto di specialisti al proprio domicilio, nella sua dimensione quotidiana, evitando – finchè è possibile -l’istituzionalizzazione. «Quello che abbiamo appena avviato – spiega l’assessore ai Servizi alla Persona Cecilia Scaldalai – è un progetto sperimentale davvero importante a cui, come Amministrazione comunale, teniamo molto. Da diversi mesi stiamo lavorando, in collaborazione con Sercop che gestisce la nostra RSA, per poter dare risposte concrete agli anziani soli e/o alle famiglie che devono prendersi cura quotidianamente di persone non autosufficienti. Sappiamo quanto sia difficile gestire al proprio domicilio un genitore anziano che ha esigenze socio-assistenziali complesse. Spesso le famiglie non conoscono i servizi disponibili sul territorio o devono passare da uno sportello all’altro alla ricerca di soluzioni. Ecco allora l’idea di creare un unico punto di riferimento dove poter trovare informazioni sul pacchetto dei servizi adatto a quella esigenza specifica, avere a disposizione i moduli d’accesso ai servizi, prenotare gli appuntamenti».

I SERVIZI – La “Bussola” può offire un aiuto al cittadino per costruire una rete valida ed efficace intorno all’anziano fragile, dopo un’attenta analisi del bisogno. Un orientamento verso i servizi presenti sul territorio. Un accompagnamento del cittadino a ricomporre i servizi pubblici e privati necessari alla risoluzione del problema. Qui si potranno ricevere informazioni in merito ai servizi sanitari e sociali disponibili, prendere appuntamenti per poter accedere ai servizi (ad esempio l’Assistenza domiciliare del Comune, i servizi della RSA aperta gratuiti come quello infermieristico o di fisioterapia, il servizio di telesoccorso… ect.).

CONTATTI. L’assistente sociale Marcella Maselli, Referente del progetto Bussola riceve solo su appuntamento presso la Residenza Sanitaria Assistenziale RSA di via Marche 72. Telefono: 02.93572620.
Martedì – venerdì dalle 9.30 alle 12.30, giovedì dalle 14.00 alle 16.30.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore