Quantcast

In arrivo 6 nuove colonnine per auto elettriche a Legnano: ecco dove

Al parcheggio di via Gaeta è già stata posizionata la prima dei sei impianti che saranno posizionati in città sulla base degli accordi fra Comune e Enel X

auto elettriche

Nel parcheggio di via Gaeta è attiva la prima di sei colonnine per la ricarica delle auto elettriche che verranno installate a Legnano da EnelX. La scorsa settimana la società ha provveduto a posizionare il dispositivo nel posteggio dell’ex scalo ferroviario. Si tratta del primo dei sei impianti che saranno posizionati in città sulla base degli accordi fra Comune e Enel X, la società del Gruppo Enel che fornisce  prodotti e servizi innovativi per la transizione energetica, in questo caso nel comparto e-mobility.

L’accordo arriva da un avviso di interesse emesso dal Comune nel 2018. Delle sei colonnine le due a ricarica rapida (tempo occorrente 25 minuti) saranno posizionate all’incrocio fra le vie Filzi e Resegone e nel parcheggio di via Gilardelli, mentre le quattro a ricarica normale (tempo occorrente 35 – 40 minuti) saranno oltre che nel parcheggio di via Gaeta, in via Parma (all’altezza delle scuole Toscanini e Levi Montalcini), all’angolo fra Corso Sempione e via Canazza e nel parcheggio di viale Gorizia di fronte al liceo Galilei. Le installazioni si completeranno nel giro di qualche settimana e, a seguire, avverrà la loro messa in funzione.

Tutte le colonnine sono predisposte in modalità multivendor, quindi l’utente pagherà in ragione del suo contratto per la fornitura dell’energia elettrica. Per utilizzare le colonnine sarà necessario sottoscrivere un abbonamento gratuito con EnelX, per cui ogni iscritto riceverà un pin. Tutte le colonnine avranno due postazioni per la ricarica dei mezzi e due stalli delimitati da apposita segnaletica. In questi spazi sarà vietata la sosta per i veicoli che non devono ricaricare e la sosta avrà il limite di un’ora.

«È arrivato il momento di dotare la nostra città di servizi indispensabili per supportare chi sceglie la mobilità elettrica – dichiara l’assessore alla Mobilità Marco Bianchice lo chiedono i cittadini ed è una nostra precisa convinzione creare le condizioni perché possa realizzarsi questa transizione verso i veicoli ecologici. Il percorso era stato avviato qualche anno fa poi, fra avvicendamenti in Comune e la pandemia, non si erano fatti passi avanti. Adesso, grazie a EnelX, siamo finalmente in grado di cominciare a infrastrutturare Legnano con dispositivi che diventeranno sempre più comuni ed entreranno a far parte delle nostre abitudini quotidiane».

la richiesta di colonnine per la ricarica di auto elettriche è stata più volte avanzata anche dai nostri lettori. Di seguito la lettere di un cittadino che denunciava l’insufficienza di colonnine sul territorio, presenti in numero ridotto. Al momento sono infatti attive solamente 3 colonnine per uso pubblico: una all’U2 in via Sardegna (gestita da Enel X) una del Lidl (gestita da Lidl sulla sua proprietà), e una all’ospedale nuovo nel parcheggio a pagamento. Gli altri punti di ricarica sono esclusivi del car sharing E-Vai. Le nuove colonnine di Enel X andranno così a rispondere a un bisogno effettivo e in continua crescita.

Mobilità elettrica: “Il numero delle colonnine per la ricarica sul territorio è inverosimile”

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore