Quantcast

Mobilità elettrica: “Il numero delle colonnine per la ricarica sul territorio è inverosimile”

La situazione in una analisi del lettore che spiega: "La situazione è preoccupante soprattutto in funzione del rapporto colonnina/numero di abitanti"

Colonnine per auto elettriche al Tigros di Besnate

Buongiorno, volevo portare all’attenzione la situazione in città nei confronti della mobilità elettrica è ai limiti dell’inverosimile. Al momento ci sono 3 colonnine per uso pubblico. Una all’U2 in via Sardegna (gestita da Enel X) una del Lidl (gestita da Lidl sulla sua proprietà), e una all’ospedale nuovo nel parcheggio a pagamento. Gli altri punti di ricarica sono esclusivi del car sharing (comunque con connettori di tipo 3a, quelli dei motorini, e tipo 2 a 3kw che anche se fossero utilizzabili hanno una potenza troppo bassa anche per un rabbocco ). L’anno scorso si parlava di una partnership con enel x per l’istallazione di qualche nuova colonnina (qui l’articolo di Legnanonews). Tuttavia la situazione non è migliorata e non sembra voler migliorare.

Per dare due numeri:

Legnano 60.000 abitanti e 1 colonnina (considero quelle pubbliche con una potenza maggiore a 7 kw)

Parabiago 28-000 abitanti e 1 colonnina (una di virta e c’è il progetto per istallarne altre 17, fonte Legnanonews)

Canegrate 12.000 abitanti e 6 colonnine (una del Tigros e 5 di Enel X a 20kw)

San Giorgio su Legnano 7.000 abitanti e 1 colonnina (gratis per un tempo massimo di 60 minuti a 7 kw)

Villa Cortese 6.000 abitanti e 3 colonnine (tutte di Enel X a 20kw)

Castellanza 15.000 abitanti e 9 colonnine  una dell’auto salone in via Giuseppe Borri, 3 Be charge e 5 Enel X)

Busto Arsizio è piena zeppa ad occhio per 83.000 abitanti ci sono circa 15 colonnine.

Vedendo i numeri, la situazione è preoccupante soprattutto in funzione del rapporto colonnina/numero di abitanti. Nei dintorni ci sono molte città senza neanche una colonnina oppure con solo un punto di ricarica, tuttavia le città in questione sono molto più piccole di Legnano.

Inoltre i condomini, nella maggioranza dei casi, non sono predisposti all’istallazione di una presa in garage in quanto le canaline sono piccole, con un contatore unico per le parti comuni, senza salvavita ( con i furbi che attaccano frigoriferi e compagnia bella).

Grazie per il vostro tempo spero che la situazione migliori o almeno ci siano segni di volere fare qualcosa.

Buona giornata

Federico

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore