Quantcast

Chirurgia Pediatrica a Legnano: presentate le tecniche mininvasive che riducono i ricoveri

La Chirurgia Pediatrica negli Ospedali di Legnano e Magenta all'avanguardia anche per rispondere a patologie e disturbi in aumento tra i bambini, come la calcolosi delle vie urinarie, l'enuresi e i disturbi della minzione

Generica 2020

Presentate le tecniche mininvasive e all’avanguardia messe in campo dalla Chirurgia Pediatrica negli Ospedali di Legnano e Magenta per rispondere a patologie e disturbi in aumento tra i bambini, come la calcolosi delle vie urinarie, l’enuresi e i disturbi della minzione. 

L’attività del dipartimento, guidato dal primario dottor Antonio D’Alessio, si caratterizza in particolare per il trattamento delle patologia malformative ed acquisite dell’apparato gastroenterico e urinario e genitale: ogni anno vengono effettuati una media di 800 interventi (non è calcolato il 2020, anno del Covid) e l’impiego negli ultimi anni di tecniche mininvasive ha permesso di ridurre i tempi di ricovero: allo stesso tempo il dipartimento ha mijgliorato le cure anche attraverso l’umanizzazione del percorso diagnostico-terapeutico e il controllo del dolore postoperatorio.

A tale scopo è attivo un ambulatorio di nefrourologia pediatrica dove le visite vengono effettuate con i Pediatri di Magenta, esperti in ecografia pediatrica, oltre a un percorso di counseling prenatale per la patologia malformativa con la collaborazione dei medici Ostetrici. In questo contesto è stata sottolineata l’importanza degli interventi in età infantile per prevenire l’infertilità.

Alimentazione poco sana e vita sedentaria, soprattutto durante il lockdown, sono tra le cause del considerevole aumento, riscontrato negli ultimi anni  – anche nella popolazione pediatrica – della calcolosi delle vie urinarie: «Questo – ha spiegato D’Alessio – ha portato a trattare, insieme ai medici urologi dell’adulto, anche questa importante patologia, grazie alla dotazione di un cistorenoscopio pediatrico, mentre con i chirurghi toracici vengono eseguiti interventi in toracoscopia (ad esempio per il trattamento del pneumotorace spontaneo)»

Da rimarcare l’attività dell’ambulatorio per lo studio e la cura dell’enuresi e dei disturbi della minzione, anche questi aumentati negli ultimi anni: «Il servizio – ha spiegato il chirurgo – si avvale delle più moderne tecniche diagnostiche e terapeutiche offerte ai numerosi giovani pazienti che provengono anche da fuori Regione. Per l’enuresi combiniamo la terapia farmacologica alla terapia di condizionamento (inconscio) con un allarme acustico». Per questi disturbi c’è anche un attività ambulatoriale che si svolge presso i Presidi Ospedalieri di Legnano e Magenta; l’utente ha a disposizione ambulatori al mattino e al pomeriggio ed è in funzione un servizio di risposte via mail. Anche in questo è importante intervenire in età infantile».

E’ stato ricordato infine che la UOC di Chirurgia Pediatrica è una struttura convenzionata con la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Pediatrica dell‘Università degli Studi di Brescia ed è quindi frequentata da Medici Chirurghi in formazione. Vengono inoltre svolte consulenze presso alcune Unità Operative di Neonatologia-Terapia intensiva neonatale della Regione Lombardia.

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore