Quantcast

Una rete fra Istituzioni territoriali per evitare la violenza sui minori: in Asst Rhodense due giornate di formazione

Gli eventi organizzati dall’Asst Rhodense e dall’Ordine degli Avvocati di Milano si svolgeranno il 17 novembre e il 1° dicembre presso l’azienda sanitaria e potranno essere ascoltati anche attraverso connessione web

Asst Rhodense

La violenza rappresenta un problema sociale e sanitario, spesso sottostimato, che richiama l’attenzione solo quando ha assunto un alto livello di gravità. I dati relativi ai minorenni che giungono in Pronto Soccorso perché vittime di maltrattamento sono allarmanti e sollecitano risposte di presa in cura mirati.

L’Asst Rhodense ed l’Ordine degli Avvocati di Milano hanno istituito un cabina di regia interistituzionale dove poter affrontare in maniera sinergica le situazioni che necessitano di una valutazione multidisciplinare e che richiedono l’attivazione di una rete fra Istituzioni dell’area sanitaria, sociale, della giustizia e delle forze dell’ordine.

Il Pronto Soccorso rappresenta un osservatorio privilegiato per accogliere e accertare situazioni di maltrattamento che potrebbero altrimenti rimanere in una condizione di invisibilità, indirizzando a percorsi di sostegno e protezione oltre alla presa in carico della persona. La mancata identificazione
delle situazioni di violenza, infatti, comporta esiti dannosi sulla salute psicologica e somatica delle vittime e, poiché tali esiti tendono a cronicizzarsi, questi possono emergere anche a forte distanza di tempo rendendo la “cura” più complessa e non facilmente risolvibile. È necessario, pertanto, rilevare il più tempestivamente possibile le situazioni di maltrattamento e abuso.

Per condividere la positiva ed innovativa esperienza della cooperazione interistituzionale attivata, che sarà ulteriormente consolidata nel prossimo biennio, sono state organizzate due giornate di formazione rivolte sia ai medici, personale sanitario e sociale dell’Asst Rhodense, che agli avvocati i quali quotidianamente affrontano le problematiche connesse alla tutela minorile. Gli eventi organizzati dall’Asst Rhodense e dall’Ordine degli Avvocati di Milano si svolgeranno il 17 novembre e il 1° dicembre presso l’azienda sanitaria e potranno essere ascoltati anche attraverso connessione web.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore